seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Tennis

Barletta si prepara a due settimane di grande tennis

01 aprile 2017

Barletta si prepara a due settimane di grande tennis

Barletta (Bat) – Manca solo una settimana ormai, all’inizio del Challenger di Barletta, organizzato dal tennis club “Hugo Simmen” dal lontano 1997 e che, nonostante qualche interruzione nel corso degli anni, si prepara a vivere la sua diciottesima edizione. Il torneo é collocato all’inizio della stagione europea dedicata alla terra rossa, pertanto gli specialisti di questa superficie potranno iniziare ad affilare le armi in vista delle qualificazioni e del tabellone principale del Roland Garros. Barletta, quest’anno, rappresenta il capofila dei tornei organizzati in Italia, che vedono alcune novità (come gli Internazionali di Francavilla) ma anche alcune defezioni rispetto alla scorsa stagione, tra cui Torino.

Anche quest’anno, dunque, l’Open “Città della disfida” (che ha confermato il montepremi di 43000 euro della scorsa edizione) vedrà al via diversi giocatori classificati tra i primi 100 della classifica ATP. Fino ad ora, inoltre, non vi sono state significative cancellazioni dall’entry list, anche perché l’unico altro torneo Challenger che si disputa tra l’8 e il 16 aprile é quello di San Luis Potosi. Gli organizzatori, guidati da Enzo Ormas e dalla sua “Wave Productions”, sperano di avere ai nastri di partenza sia il portoghese Gastao Elias (che sarà impegnato in Coppa Davis fino al giorno prima dell’inizio del torneo) sia il britannico Aljaz Bedene, rispettivamente numeri 89 e 94 del ranking. Il resto del tabellone é segnato da un mix di giocatori esperti (come Daniel Brands e Albert Montanes) e giovani talenti (il norvegese Casper Ruud e il greco Stefanos Tsitsipas su tutti).

Decisamente nutrita la pattuglia italiana al via. Tra i nostri specialisti della terra battuta, sicuramente meritano un occhio di riguardo Alessandro Giannessi e Marco Cecchinato, particolarmente a loro agio su questi campi. Tra i giocatori più versatili, invece, saranno al via Thomas Fabiano e Federico Gaio, che hanno iniziato la stagione con ottime prestazioni anche sul veloce. Le prime due wild card per il tabellone principale sono state date dal settore tecnico della Fit a Matteo Berrettini, che dopo alcuni grandi risultati in Cina sembra davvero in rampa di lancio, e Andrea Pellegrino, che proverà ad ottenere un risultato di prestigio sui campi di casa.

In attesa di conoscere gli altri due inviti per il tabellone principale (che potrebbero regalare al pubblico qualche altro innesto di qualità), é giusto ricordare che quest’anno Barletta vivrà ben due settimane di grande tennis. Il 22 e il 23 aprile, infatti, il campo centrale del Tennis Club “Simmen” sarà potenziato per ospitare l’incontro di play-out del gruppo mondiale II tra Taipei e Italia. La nostra nazionale, reduce dalla dolorosa sconfitta patita contro la Slovacchia a Forlì, é chiamata ad una prova di carattere contro una squadra sulla carta inferiore ma comunque molto motivata. Molto probabile che la capitana Tatiana Garbin decida di puntare su un mix di giovane ed esperte per provare a centrare una salvezza da cui ripartire con unnnuivo progetto tecnico il prossimo anno. Donato D’Auria

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute