seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

SerieD - LND

Chieri 3 Verbania 0. Inizia Bene il campionato di Serie D girone A

05 settembre 2013

Chieri 3 Verbania 0. Inizia Bene il campionato di Serie D girone A

Chieri (Torino) – Domenica 1 settembre 2013 alle ore 15, in un pomeriggio estivo duecentocinquanta spettatori hanno visto, per il quinto anno consecutivo in serie D e il dodicesimo anno nella massima competizione dilettantistica nazionale, la squadra del Chieri che batte in poco meno di un’ora di gioco per 3-0 il Verbania che gioca bene, ma si mostra fragile e con problemi societari.

Il Chieri inizia il campionato con il piede giusto e rifacendosi dello due sconfitte della scorsa stagione, stando bene in campo con solo 5 veterani della squadra e tutto il resto nuovo, anche l’allenatore, Giovanni Zichella: un pugliese cerignolano, trapiantato in Piemonte, che vanta molta esperienza da allenatore, secondo a Antonello Cuccureddu.

Le squadre si studiano per un quarto d’ora, qualche schermaglia, al 19’ corner di Nicolini per Montante e cross teso da destra deviato da Bottini nella propria parte, Chieri in vantaggio. Il Verbania reagisce, attacca con sterilità offensiva, ma non segna. Il Chieri rifiata, gioca largo e raddoppia al 42’, su angolo da sinistra di Montante e Benedetti ben piazzato, stacca di testa al centro batte il portiere del Verbania Luciani.

Nel secondo tempo, al 2’ il Chieri fa il terzo gol, Nicolini in velocità sulla fascia destra si accentra e serve indietro Montante che, in corsa di mancino, esplode in un tiro che si insacca nella porta del Verbania.

Il Verbania ha tenuto bene il campo, ma esce pesantemente sconfitto; il suo allenatore Alessandro Oliva è comunque molto orgoglioso della propria squadra perché due dei tre goal sono venuti su palle inattive. Giovanni Zichella è soddisfatto della propria squadra perchè ha messo a frutto il lavoro svolto in settimana ed ha dichiarato che mancano 37 punti alla salvezza per una squadra giovane che sta crescendo, in cui i giovani rendono bene, però è pur sempre merito dei 5 veterani ed è contento che abbiano finito la partita senza ammonizioni, a testimonianza che i ragazzi hanno fatto solo calcio vero. Un plauso al jolly Nicolini che può ricoprire tutti i ruoli.

Donato D’Auria

Chieri (4-2-4): Tulino, Scalone, Saprò (33 st. Matteo Sinato), Benedetto, Conrotto, Lodi, Osella (17 st. Motetta), Brancato, Manuel Sinato, Nicolini, Montante (10 st. Ingari). A disposizione: Zaccone, Spera, Zanellato, Valfrè, Colaianni, D’Alessandro. Allenatore: Giovanni Zichella

Verbania (5-4-1): Luciani, Zigliani, Violetti, Dionisi, Maina, Bonacina ( 30 st. Di Leva), Magni (10’ st. Galli), Bottini, Guandalini, De Vincentiis, Viscomi (6’ st. Zanni). A disposizione: Carli, Silvestri, Duca, Fontana, Valci, Boschi. Allenatore: Alessandro Oliva.

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute