seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

SerieA

La Juventus batte 1-0 il Bologna e inizia a vedere il 30esimo Scudetto

27 aprile 2014

La Juventus batte 1-0 il Bologna e inizia a vedere il 30esimo Scudetto

Torino – Sabato 19 aprile 2014, in una serata piovosa, circa quarantamila spettatori, nonostante un solo goal di scarto, hanno assistito alla ventinovesima vittoria di questo campionato, dove la Juve è riuscita a battere un discreto Bologna, incapace di creare alcun fastidio ad un Buffon totalmente inoperoso. La Juve ha ancora una volta dimostrato di essere la squadra più forte di questo campionato, ma la serata dei ragazzi di Conte non è stata sicuramente la migliore della stagione, dato che la Juve non ha concretizzato molte possibili palle goal e alcuni giocatori, come Giovinco, hanno giocato sotto ritmo e non hanno espresso il loro miglior calcio.

Nel primo tempo la Juve parte subito forte; Pogba scalda, infatti, i guantoni di Curci già al quarto minuto. Sette minuti dopo Ogbonna sfiora il goal sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto magistralmente da Pirlo. Il Bologna pensa, invece, solo a difendersi e prova a giocare soltanto di rimessa, senza però impensierire Buffon che per passare il tempo avrebbe potuto improvvisare un solitario a carte.

La Juve non sembra in serata di grazia, infatti, su qualche cross di Isla e Asamoah gli attaccanti o i centrocampisti non si fanno trovare pronti. Spesso vi sono, inoltre, incomprensioni ed errori di comunicazione fra i reparti, forse frutto della stanchezza di alcuni titolari. Comunque, è la Juve a dominare la sfida, complici anche le difficoltà del Bologna.

Nel secondo tempo, la Juve parte fortissimo, dimostrando subito la voglia di imporre il proprio gioco nei confronti di un Bologna apparso oggettivamente stanco dopo il primo tempo passato in difesa. Dopo alcune occasioni non sfruttate su alcuni cross molto belli di Asamoah, Pogba sblocca la partita con una splendida stoccata da fuori area che spiazza un Curci incolpevole. La Juventus non colpisce più e riesce soltanto a tenere il possesso palla e a neutralizzare alcuni deboli tentativi di pareggio del Bologna. Ballardini prova ad inserire sempre più attaccanti, ma è il centrocampo del Bologna che non funziona. Alla fine la Juve controlla facilmente la situazione e ottiene la ventinovesima vittoria della stagione, consolidando il vantaggio nei confronti della Roma. Nonostante un calcio non spumeggiante la Juve mantiene immutato il proprio vantaggio nei confronti della Roma, che ora deve sperare in un miracolo per ottenere il quarto Scudetto della sua storia. Antonio Conte, pur lasciando a riposo pedine importanti come Vidal e Tevez, riesce ad ottenere il massimo da Pogba e Marchisio, secondo me i migliori in campo questa sera.

Ora, se vuole vincere anche l’Europa League, la Juventus deve utilizzare solo in Europa i migliori, ottenendo in Campionato risposte importanti da alcuni giocatori poco impegnati, come Quagliarella, che ques’anno non hanno sicuramente espresso tutto il proprio potenziale.

Penso proprio che la Juve riuscirà a far suo il campionato abbastanza facilmente, mentre le difficoltà potrebbero arrivare dall’Europa League dove, nonostante la finale in casa, la Juventus dovrà stare attenta a formazioni comunque agguerrite.Luigi M. D’Auria

(foto Sebastiano Spina)

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute