seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Cross

Molto bella e sentita la trentottesima edizione del Trofeo "Zurletti e Nimbo"

31 gennaio 2016

Molto bella e sentita la trentottesima edizione del Trofeo “Zurletti e Nimbo”

Trofarello (To) – La trentottesima edizione del trofeo “Zurletti e Nimbo”, organizzata a Trofarello dalla locale società “Atletica Alpini di Trofarello” , é stato un vero successo. Sono stati ottocento, infatti, i podisti che si sono misurati con il tecnico percorso, disegnato dallo staff dei fratelli Feiles sul prato di Borgata Rivera.

Nonostante la nebbia e la temperatura non certo accogliente, sono stati più di cento i veterani over 60 che già alle 9.30 del mattino si sono schierati alla partenza, pronti per sfidare un percorso storico (il cross di Trofarello si disputa in questa location dal 2002, quando rimpiazzò il circuito di motocross dei Sabbioni), ma leggermente modificato.  La presenza di così tanti veterani del circuito piemontese ha fatto ben sperare gli organizzatori per il prosieguo della mattinata, e così é stato. Quando si sono schierati alla partenza gli atleti seniores maschile, infatti, sul percorso si erano già succeduti più di 300 podisti.

Dopo una gara davvero dominata, il vincitore della categoria assoluti é stato Roberto Catalano, parso veramente a suo agio sui prati di Cascina Rivera. Hanno completato il podio altri due “abitué” delle posizioni di vertice del circuito torinese: Fabio Boscolo é stato bravo a superare allo sprint Edmil Albertone. Nel gruppo degli inseguitori si é ben disimpegnato Gianluca Territo, sempre più presente nelle posizioni di vertice. Buona gara anche per Adriano Arduino e Simone Gadaleta, entrambi neo-acquisti del Running Center Club Torino, che pare rafforzato da questi nuovi innesti.

Molto interessante anche la gara “mista” sulla distanza di 3 km, che ha visto insieme tutte le (numerose) donne presenti e anche gli allievi maschili. Nella gara femminile, bella vittoria di Elisa Sartoretto, ormai abituata alla vittoria. Hanno completato il podio Maria Laura Fornelli e Giorgia Murdolo. Molto combattuta anche la gara degli allievi, in cui ha prevalso l’ottimo Dario Giordano dell’Atletica Piemonte, bravo a precedere il gruppo, guidato nella sua prima parte da Massimo Giordana e Federico Bevacqua e nella seconda da un buon Luigi Maria D’Auria, parso in netto miglioramento nella sua prima stagione da allievo.

Andata in archivio questa splendida giornata di sport, non ci resta che fare i complimenti agli organizzatori e agli abitanti di Borgata Rivera, che ormai da molti anni contribuiscono in maniera attiva a dare vita a questa bella festa di sport, mettendo a disposizioni i terreni di questa piccola, ma antica borgata agricola del Comune di Trofarello. Donato D’Auria

Protagonisti al cross di Trofarello 2016

(Foto: Sebastiano Spina)

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute