seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Podismo

Nella 33esima podistica Biella-Piedicavallo, vincono Tommaso Vaccina e Valeria Roffino

18 aprile 2013

Nella 33esima podistica Biella-Piedicavallo, vincono Tommaso Vaccina e Valeria Roffino

Piedicavallo (Biella) – Domenica 1 aprile 2013 si è svolta la classica podistica in salita arrivata alla 33esima edizione, con 248 iscritti e 214 giunti al traguardo con una temperatura inclemente con cielo plumbeo. La vittoria di due azzurri: Tommaso Vaccina e Valeria Roffino.

La classica biellese è ritornata dallo scorso anno, dopo oltre un decennio, ed avere nomi importanti nell’albo d’oro della storica prova in salita con vincitori che in carriera avevano vestito la maglia azzurra a cominciare da Luciano Acquarone, Giambattista Bassi, Franco Ambrosini, Aldo Allegranza, Walter Durbano, Giuseppe Miccoli, Franco Arese ai due primatisti Gianni De Madonna e Rita Marchisio e ai vincitori 2012 Marzena Michalska e Gabriele Abate.

La gara maschile è stata avvincente, con eliminazione per i primi 5 km e con cinque concorrenti in testa. Verso metà gara, sotto la spinta di Tommaso Vaccina, già dominatore di due Biella-Oropa, rimanevano in quattro. Negli ultimi 5 km, Vaccina cambia ancora ritmo, il che gli permette di guadagnare metri su metri e giunge al traguardo con 1’36” sul marocchino Tyar, mentre Michele Belluschi conquista il bronzo ed Abate chiude soddisfatto per il rientro alle gare in quinta posizione.

Nella gara femminile, grande prestazione per Valeria Roffino, la specialista delle siepi, reduce da una brillante stagione di cross e praticamente alla seconda gara lunga in carriera e chiudeva al 12° posto assoluto in 1h.20’04, terza prestazione di tutti i tempi della gara, dopo lo stagionato primato di Rita Marchisio di 1h.16’42” e 1h.19’19” della vincitrice dello scorso anno Marzena Michalska. Al secondo posto giungeva Viviana Vellati dell’Atletica Candelo, che ripeteva l’argento dello scorso anno. Terza classificata Monica Botticelli.

Una classica che assegnava i trofei alla memoria di alcune pietre miliari della gara, come: Enrico Rizzo, Renato Damarco, Paolo Bellini e del fondatore Ismar Pasteris, premiavano l’As Gaglianico 1974 come società classificata numerosa.

Per i prossimi anni bisognerà cercare una data meno affollata, per tentare di crescere nelle presenze, ancora lontani dal record di partecipanti di 451 atleti al traguardo del lontano 1974. Comunque visto le pessime condizioni climatiche, incoraggia ad andare avanti ed intanto il prossimo 12 maggio andrà in scena la seconda gara podistica della stagione per Gac Pettinengo e Biella Promotion, si svolgerà la tradizionale Kermesse attorno allo stadio Lamarmora di Biella, la 17esima Corri Contro l’Emarginazione. Donato D’Auria

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute