seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Podismo

Più di Cinquecento podisti alla Biella-Oropa numero 43

16 settembre 2018

Oropa (Bi) – Sabato 28 luglio 2018 si é svolta l’edizione numero 43 di una delle gare podistiche in salita più celebri del panorama podistico piemontese e non solo: la Biella-Oropa, per il quattordicesimo anno valida anche come Memorial Ismar Pasteris. Per la quarta volta nelle ultime edizioni la gara ha superato quota 500 arrivati, mancando di poco il record storico di arrivati negli anni della Biella Sport Promotion (che anche quest’anno ha curato la parte organizzativa dell’evento insieme al Gac di Pettinengo), visto che più di quaranta pre iscritti non si sono presentati al via nonostante le condizioni meteo Molto favorevoli. In crescita, invece, il pubblico presente lungo la strada, in particolare ai punti di spugnaggio posizionati lungo la strada.

In campo maschile, vittoria di Edward Young, inglese residente da molti anni nel Canavese e spesso piazzato nella corsa biellese. Young é riuscito a vincere con il tempo di 48 minuti e quattordici secondi, al termine di un’azione molto decisa, che lo ha portato in testa già nei primissimi metri della corsa, ma che lo ha anche costretto agli straordinari nella parte finale della corsa, quando Gabriele Gagliardi (portacolori del Brancaleone Asti) si è avvicinato molto a Young, chiudendo poi secondo a venti secondi dal vincitore. Sul terzo gradino del podio é giunto il primo degli atleti non piemontesi, Loris Mandelli del Carugate.

Nessun problema, invece, per la vincitrice della gara femminile, Elena Romagnolo, portacolori del Cus Pro Patria Milano (la ex atleta dell’Esercito ha deciso di lasciare il gruppo sportivo militare per dedicarsi all’insegnamento e restare più vicina alla famiglia), che ha completato il percorso di 12,2 chilometri con il tempo di 56 minuti netti, precedendo di oltre due minuti la seconda classificata, Elisa Stefani, già in evidenza in passato sulle strade che portano al Santuario della Madonna Nera di Oropa e tesserata oer il Brancaleone Asti. Terza classificata, ad oltre tre minuti dalla vincitrice, Giovanna Caviglia dell’Atletica Alessandria.

Il movimento podistico biellese, tuttavia, non si ferma, dato che gli stessi organizzatori della Biella-Oropa, capitanati da Claudio Piana, hanno dato vita anche ad un evento podistico a Sala Biellese, in occasione della festa per la Madonna della Neve del 5 agosto, ultima tappa del circuito podistico denominato “Trittico tra storia e sapori d’eccellenza”. Queste gare costituiscono, inoltre, dei veri e propri test per quello che sarà il comitato organizzatore dell’edizione numero 48 del Giro Podistico Internazionale di Pettinengo, uno dei pochissimi eventi podistici di caratura internazionale ancora organizzati in piccoli centri. Appuntamento con la gara fissato per domenica 14 ottobre nel piccolo comune biellese di Pettinengo. Si tratta di un evento assolutamente da preservare, perché riesce a coniugare la presenza di grandi interpreti del podismo con un evento aperto agli amatori. Il giorno precedente, a completare una grande festa del podismo, si svolgerà anche l’edizione numero 27 del Circuito di Biella, evento completato dal Trofeo “Open”sul miglio. Luigi M. D’Auria

Elena Romagnolo alla 43esima Biella- Oropa

(Foto: Sebastiano Spina)

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute