seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Volley

Prende Corpo il progetto Triennale del Chieri Torino Volley

21 aprile 2012

Prende Corpo il progetto Triennale del Chieri Torino Volley

Torino – Dopo l’accordo di sponsorizzazione di tre anni con Fix Design, la prestigiosa casa di moda con sede a Carate Brianza (MB),

 dopo il trambusto dell’esonero del coach Alessandro Beltrami, ed aver preso atto delle dimissioni del direttore tecnico Roberto Bovero con i fedelissimi molto arrabbiati, il progetto triennale del Chieri Torino Volley di A1 sta prendendo una forma abbastanza interessante per la stagione 2012-13. La società ha raggiunto un accordo biennale con il tecnico Francois Salvagli, l’allenatore bolognese, classe 1971, nelle ultime tre stagioni ha guidato la Chateau d’Ax Urbino, portando il club marchigiano ai vertici della pallavolo nazionale ed europea. Nel campionato appena concluso è giunto terzo al termine della stagione regolare, guadagnandosi l’accesso alla semifinale della competizione europea, oltre che alla Final Four di Coppa Italia. Una lunga carriera la sua, iniziata nel 1993 a San Lazzaro come vice in A2; dal 1999 è stabilmente in serie A. Raggiante, Francois Salvagli: “Ho scelto la situazione che ritengo essere la più affascinante. Credo debba veramente vincere la voglia di fare qualcosa di bello tutti insieme in questo progetto”.

Sistemata la guida tecnica del team, che andrà ad affrontare l’undicesima stagione consecutiva in serie A, l’ottava nel massimo campionato, la società ha provveduto a nominare il nuovo direttore sportivo: si tratta di Marco Pastore, 40 anni, architetto di professione, che ha ricoperto importanti ruoli dirigenziali, storico palleggiatore del Cus Torino che ha continuato a coltivare la passione per il volley.

Definiti i punti cardine dell’area tecnica, il Chieri Torino Volley potrà iniziare a lavorare sulla costruzione della rosa che prenderà parte al prossimo torneo di serie A1, che si giocherà nello spendido scenario del PalaRuffini. Sono state, infatti, opzionate Nora Bogdanova, nata il 9 giugno 1991, palleggiatrice bulgara del Cska di Sofia con cui ha vinto il campionato e Natalia Dumcheva, nata il 19 giugno 1992, opposto di nazionalità russa del Nadegda Moscow, che arriveranno in prova nei prossimi giorni.

Ciliegina sulla torta da parte della società è stato l’inserimento della giocatrice Indre Sorokaite nella lista stilata dal tecnico della Nazionale italiana Massimo Barbolini, in vista dell’inizio della stagione internazionale 2012. Per la giocatrice biancoblu, passata nelle ultime due stagioni dal ruolo di opposto a quello di schiacciatrice ricevitrice, è un riconoscimento importante: l’atleta, nonostante la classe 1988, è stata una delle giocatrici di maggiore esperienza che ha contribuito alla salvezza del Chieri Torino Volley Club nell’ultimo campionato di A1 ed ha concluso la stagione con 263 punti, collocandosi così a ridosso delle migliori dieci attaccanti.

Donato D’Auria

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute