seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Calcio

Il calcio della Capitanata festeggia un'ottima stagione agonistica

13 maggio 2017

La Capitanata festeggia un’ottima stagione agonistica

Ascoli Satriano (Fg) -Il calcio della Capitanata puó festeggiare una stagione calcistica davvero splendida. Dopo diciannove anni di purgatorio, infatti, il Foggia é tornato in Serie B, facendo gioire non solo una città, ma anche un’intera provincia. Anche nelle serie minori, tuttavia, diverse squadre della Capitanata stanno ben figurando, sovvertendo i pronostici che da anni vedono, nelle maggiori Serie del calcio pugliese, vedono favorite le squadre baresi e del sud della Puglia rispetto a quelle della Capitanata, costrette a lunghe trasferte verso sud.

Tra le protagoniste di questa stagione agonistiche, non si può non citare l’Audace Cerignola, tornata in Serie D dopo diversi anni d’obbligo che l’avevano vista competere nelle serie minori del calcio pugliese. Era dalla stagione 1999-2000 che la squadra, guidata ora dal Presidente Grieco, non riusciva a competere in Serie D. Quest’anno ci é riuscita dopo aver condotto un campionato quasi perfetto, in cui la costanza é stato l’elemento decisivo per il successo ottenuto dalla squadra di Mister Farina e del Direttore Generale Fernandez.

Il cammino del Cerignola, tuttavia, non sembra essere finito. Partita due anni fa dalla promozione, la squadra della seconda città della provincia di Foggia ha raggiunto la Serie D, ma ora il sogno proibito si chiama Lega Pro. Proprio per questo il Comune ha deciso di indire un bando e di destinare una cifra tra i duecentomila e i trecentomila euro per la ristrutturazione dello Stadio Monterisi, la cui capienza massima é di cinquemila posti, cifra valida anche per la Serie B se la ristrutturazione andrà a buon fine. La Serie D, però, é una categoria complicata, dove emergere non é affatto facile, quindi un anno di assestamento sarebbe più che legittimo.

Altra squadra pugliese che ha ben figurato in questa stagione agonistica é stato l’Ascoli Satriano, che nonostante una stagione complicata é riuscito ad ottenere una sofferta salvezza ai play-out nella Promozione Pugliese. Grazie ad un bel mix di esperienza e giovani talenti (tra cui Travaglio, pronto anche per  competere in categorie superiori), la squadra del Presidente  Giuseppe Roccia ha sconfitto ai play-out il Canosa di Puglia, gettando le basi per dei successi sportivi nelle prossime stagioni.

La Capitanata calcistca, dunque, potrà passare un’estate di festa per i traguardi sportivi raggiunti (che sono davvero notevoli, soprattutto se rapportati a quello delle passate stagioni), ma allo stesso tempo sarà necessario non farsi prendere da facili entusiasmi: senza progettazione, infatti, é impossibile aprire dei lunghi cicli di vittorie, Luigi M. D’Auria

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute