seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Atletica

Spettacolo di pubblico al 4° Grand Prix di Marcia del Molise

26 agosto 2012

Spettacolo di pubblico al 4° Grand Prix di Marcia del Molise

Bojano (Campobasso) – Venerdì 24 agosto 2012, con numeroso pubblico e tante personalità sportive della Regione, alla presenza di campioni di livello, si è svolto il 4° Grand Prix di marcia di 10 km a Bojano, una cittadina molisana con tradizioni podistiche e sportive quarantennali, con gli antichi fasti della Matesina gara internazionale di corsa su strada arrivata alla 23° edizione e la squadra di atletica di serie A come la Leca Bojano, 5° assoluta ad un campionato di serie A, a squadre.

La competizione è stata presenziata dai dirigenti sportivi di livello regionale: il Presidente del Coni Pasquale Cavalire, il Presidente della Provincia, sponsor della manifestazione, il Presidente Fidal Mario Ialenti e tutti gli atleti e allenatori in attività, come Andrea Lalli, Luciano Di Pardo e Luca Rosa.

La gara si è svolta sul collaudato percorso della prima “Matesina” ed ha visto in gara il meglio della marcia nazionale, dimostrando un livello abbastanza alto, con un nutrito numero di giovani che hanno fatto vedere degli ottimi gesti atletici arrivando non lontani dai primi.

Nella gara femminile hanno immediatamente lasciato la compagnia Anna Eleonora Giorgi (reduce da un buon 14° posto alle Olimpiadi) e l’abruzzese dell’Assindustria sport Padova Sibilla Di Vincenzo (reduce da un decimo posto in Coppa del Mondo); le due atlete hanno monopolizzato la corsa facendo vedere una bella marcia, ma ad otto giri dalla fine, la Giorgi ha piazzato l’allungo decisivo che l’ha portata sola fino al traguardo, cogliendo il successo con il tempo di 46’57’’ mentre la Di Vincenzo ha chiuso in 47’37’’. Notevolmente staccata la Zapparoli, promettente atleta del Cus Bologna che ha chiuso in 49’e32’’.

In campo maschile la gara è partita su ritmi altissimi, portati avanti da Mirko Dolci, seguito da Marco De  Luca (17° nella 50 km a Londra) e Jean- Jaccues NKoulokidi; i tre hanno fatto gara di testa viaggiando circa a 3’ al giro mettendo una grande distanza sugli inseguitori che hanno dovuto raccogliere le briciole lasciate da questo velocissimo trio, che sembra seriamente candidato ad essere quello titolare delle finali di Coppa Europa. Allo sprint, è la maggior caratura tecnica di De Luca a vincere grazie ad un giro con un ritmo insostenibile che ferma il cronometro della corsa a 42’ 51’’ davanti a Nkoulokidi che giunge a due secondi e a Dolci terzo, a quattro secondi.  

Quarto il poliziotto Matteo Ardegna (43’ 32’’), mentre è giunto quinto Lorenzo Dessi 43’ e 39’’.

Certo, molto bello il Grand Prix di Marcia, va bene il Primo Trofeo Città di Bojano, bellissimo il Trofeo del Matese, ma da un sondaggio fatto da questa testata sportiva, i molisani si aspettano la ripresa del 24° edizione della “Matesina” anche dalla gestione Sc promosport di Stefano Cialella e non più l’organizzazione della Leca Bojano di Armando Spina.

Donato D’Auria

Il podio del Grand Prix

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute