seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Golf

Ristoratori&Golf

14 novembre 2014

Ristoratori&Golf
Gara in campo e in cucina al Golf Club Castello di Spessa di Capriva del Friuli
Ristoratori, alle prese con la mazza da golf e con i fornelli, sono stati i protagonisti della singolare competizione che si è svolta sul geen del Golf Club Castello di Spessa di Capriva del Friuli e nelle cucine del maniero.

15 squadre da 4 giocatori (portabandiera di rinomati ristoranti del Nord Est), hanno giocato con una nuova formula (2 giocatori una 4 palle e 2 giocatori una Louisiana). Alla fine della giornata sono stato eletti i vincitori, sommando sia i punti netti che lordi realizzati: 1° Squadra Lorda: Ristorante Perbacco, 1° Squadra netta Ristorante Golf Club Trieste, 2° Squadra netta, Eppinger Caffè, 3° Squadra netta Ristorante Villa Policreti 2.
Dopo la fatica in campo, i ristoratori si sono affrontati in Castello in una seconda competizione, questa volta ai fornelli: ciascuno ha presentato un piatto che identificasse la cucina del locale e della terra di appartenenza. Le creazioni sono state giudicate da giornalisti enogastronomici e sono state degustate da tutti i partecipanti, in una cameratesca e allegra cena di fine-gara. Difficile veramente il compito dei giurati, vista la varietà delle proposte, tutte di assoluto livello, a cui sono stati abbinati i vini del Castello di Spessa, i cui vigneti aziendali abbracciano il campo da golf. Alla fine è stato proclamato vincitore il ristorante Baita Mondschein di Sappada (BI), con i suoi canederli straordinariamente gradevoli ed equilibrati, una rivisitazione attuale di un piatto antico e classico della montagna. A premiare il vincitore è stato il “padrone di casa” Loretto Pali.
Castello di Spessa Resort è legato a nobili casate e illustri ospiti come Giacomo Casanova, il Castello di Spessa si trova nel cuore del Collio Goriziano, a Capriva del Friuli. Le sue origini risalgono al 1200. Ospita oggi 15 eleganti suites arredate con mobili del ‘700 e ‘800 italiano e mitteleuropeo e, scavata nella collina sottostante, la più antica e scenografica cantina del Collio, dove invecchiano i pregiati vini della tenuta. Dal restauro di una vecchia cascina ai piedi del maniero è stata ricavata la Tavernetta al Castello, con un rinomato Ristorante Gourmand e 10 camere dall’atmosfera country chic. La Club House è ospitata in un antico rustico, con ampio dehor e un’ombreggiata terazza che dà sul giardino e su un Campo da golf a 18 buche: nel suo ristorante, l’Hosteria del Castello (aperta anche a chi non gioca a golf), la cucina rincorre la stagionalità e ricalca i sapori del territorio, con ottima selezione di affettati e formaggi friulani. Dai vignati del resort nella Doc Collio e nella Doc Isonzo provengono i pregiati vini Castello di Spessa. www.golfcastellodispessa.it
Donato D’Auria

 

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute