seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Footgolf & Run

Il Foot-Golf piemontese fa tappa a Grange di Noli

28 maggio 2016

Il Foot-Golf piemontese fa tappa a Grange di Noli

Noli Canavese (To) – Sabato 21 maggio 2016, presso il Golf Club “I Carpini” di Grange di Noli, si é svolta la decima tappa della Region’s Cup piemontese di Foot-Golf. La tappa vedeva schierati ai nastri di partenza solo alcuni dei maggiori interpreti del Foot-golf regionale. In contemporanea con l’evento di Noli, infatti, si sono svolte una tappa del circuito regionale lombardo (sempre a cura della FIFG) e un evento del circuito organizzato dalla AIFG.

Prima di tornare a parlare della competizione di Noli, ci sembra giusto rivolgere un appello a tutti gli organizzatori di gare di Foot-golf in Italia. Dato che i praticanti sono ancora pochi, perché non unirsi, dando la possibilità a questo giovane sport di crescere come partecipanti e competizioni? Come dice un vecchio detto, l’unione fa la forza. La nostra testata ritiene che queste parole debbano essere un mantra per gli animatori del movimento del Foot-golf in Italia, ancora poco conosciuti se non da una ristretta cerchia di appassionati.

Tornando al lato puramente agonistico dell’evento, ricordiamo che oggi molti footgolfers hanno ottenuto dei buoni risultati anche grazie alla facilità del percorso di gara, costituito da nove buche che privilegiavano i giocatori attenti a non sbagliare mai i tiri da media e breve distanza dalla buca. La zona del golf club, il Canavese, prevede rilievi dolci, ragione per cui molte buche presentavano una conformazione quasi pianeggiante.

Nella categoria assoluti, ennesimo successo per Marco Panero, sempre più leader della classifica assoluta della Region’s Cup. Il vincitare ha chiuso con 64 colpi, ben quattro sotto il Par, fissato a quota 68 colpi. Secondo  posto in classifica per Emanuele Lucingoli, che ha chiuso ad un solo colpo da Panero. Il podio é stato completato da un altro protagonista del Foot-golf regionale, ovvero Roberto Boasso.         Nella categoria over45, successo per l’organizzatore dell’evento, il sempre protagonista Gianluca Finazzi, che ha chiuso con un colpo in più del par. La sua é stata altalenante, visto che Gianluca ha alternato dei quasi hall in one a degli errori sanguinosi. Al secondo posto é giunto il compagno di doppio di Finazzi, Alessandro Ferraris, che ha chiuso con cinque colpi sopra il par. Il podio  é stato completato da Rocco Balettieri, che ha chiuso con +15.

Ai nastri di partenza si é presentata una sola donna, Silvia Pisano, che ha chiuso con l’ottimo punteggio di +1. Due partecipanti li ha avuti anche la gara under 16, vinta da Mattia Balettieri, che con il suo +15 ha superato per tre colpi Pasquale Iannone. Speriamo che per loro sia solo l’inizio di una carriera da footgolfers di successo. Luigi M. D’Auria

La campionessa footgolfers Silvia Pisano

(Foto: Sebastiano Spina)

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute