seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

SerieB

Nell'ultima di B festa per Cagliari e Pro Vercelli

28 maggio 2016

Nell’ultima di B festa per Cagliari e Pro Vercelli

Vercelli – Tutto é bene quel che finisce bene. Con queste semplici parole si potrebbe riassumere la sfida Pro Vercelli Cagliari, andata in scena nell’ultima giornata di Serie B. I sardi, infatti, hanno ottenuto una vittoria decisiva per la loro corsa al primo posto, mentre la squadra di Foscarini ha chiuso l’anno con una bella prestazione, che ha certificato per l’ennesima volta che la Pro ha la qualità per rimanere stabilmente nella serie cadetta.

La partita, per la gioia del pubblico del Piola, non é stata affatto svuotata del suo contenuto agonistico. Anzi, già al terzo minuto, il Cagliari si é portato in vantaggio con una splendide punizione di Di Gennaro. La Pro, che voleva evitare una colossale imbarcata di fronte al proprio pubblico , ha reagito, e ha trovato subito Lipari con Castiglia, che ha chiuso la stagione con un’altra bella prestazione. Da quel momento, le due squadre si sono sfidate a viso aperto, ma senza trovare lucidità in zona gol. Alla fine, il Cagliari ha fatto pesare la maggiore qualità della propria rosa, trovando il gol grazie ad una rovesciata di Sau. In assenza di giocate collettive, quindi, i sardi hanno dimostrato di poter vincere la partite grazie a singoli lampi di genio nei suoi numerosissimi giocatori “da Serie A”.

A fine partita, festa per i giocatori di Mister Rastelli, che, nonostante una parte finale di campionato quasi da dimenticare, hanno centrato l’obiettivo di ottenere la promozione ed il titolo di campioni. Anche se per molti appassionati il titolo di “vincitore morale” di questa Serie B spetta al Crotone di Juriç, autore di una stagione straordinaria anche dal punto di vista della qualità del gioco espresso, non bisogna dimenticare che, nella prima parte di stagione, il Cagliari ha dominato quasi come la Juventus nella stagione 2006-07, mettendo in mostra un livello di gioco da media classifica di Serie A che da alta di Serie B. Siamo convinti che la prossima stagione il Cagliari potrà ottenere una salvezza tranquilla nella nostra massima serie.

Nonostante la sconfitta, é stata una giornata di festa anche per la Pro Vercelli di mister Foscarini, capace di rivitalizzare una squadra che in più di un’occasione si era ritrovata sull’orlo del baratro. Bisogna riconoscere, però, che questa rimonta é stata favorita da un mercato di gennaio davvero arrembante, che ha portato nelle file dei bianchi dei giocatori di spessore, come Malonga, Budel e Mamnarella, che hanno notevolmente alzato la qualità della rosa.

La nostra sensazione é che, il prossimo anno, la Pro possa ottenere una salvezza più che tranquilla. É indispensabile, però, fare dei sacrifici per confermare l’organico attuale, che potrebbe davvero regalare soddisfazioni ad una piazza che non può vivere soltanto di ricordi e di vecchi trionfi. Donato D’Auria

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute