seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

SerieB

La Pro Vercelli perde due partite di fila e torna in zona retrocessione

11 dicembre 2015

La Pro Vercelli perde due partite di fila e torna in zona retrocessione

Vercelli – Per i tifosi della Pro non c’é stato neanche il tempo di sognare un campionato di alta classifica, prima che la squadra tornasse di nuovo quasi in fondo alla classifica. Dopo 17 partite, infatti, la Pro Vercelli si trova al sedicesimo posto in classifica, appena due punti sopra la zona play-out, dove si trovano Modena ed Entella Chiavari.


Appena dietro la squadra di Vercelli, si trovano Ternana e Avellino, le due squadre che hanno sconfitto la Pro Vercelli nelle ultime due giornate di un campionato di Serie B bello ed equilibrato come al solito.

L’arrivo di Foscarini, dunque, non ha ancora cambiato del tutto una squadra troppo imprecisa in difesa e poco lucida sotto porta per far davvero male. Le vittorie quasi consecutive con Livorno, Salernitana e Como non sono state, per ora, nient’altro che un’avvisaglia di ciò che  potrebbe essere la miglior Pro Vercelli di Foscarini. Dopo questi successi la Pro si era trovata nella parte sinistra della classifica e Ternana e Avellino sembravano gli avversari ideali per spiccare il volo: invece sono arrivate soltanto due sconfitte.

In particolare, ha lasciato l’amaro in bocca la sconfitta casalinga contro la Ternana, maturata al termine di un match decisamente equilibrato. Fino al novantesimo, infatti, le squadre hanno giocato con un po’ di paura, quasi come se non avessero voluto farsi del male. Ma allo scadere dei novanta minuti un gol splendido di Palumbo ha cambiato la storia del match.

Decisamente più negativa é stata la prestazione della Pro al Partenio di Avellino, dove la squadra di Foscarini si é fatta battere da un Avellino in vera involuzione. La partita era decisamente alla portata dei bianchi, ma nessun reparto si é fatto davvero valere, palesando i difetti tipici di una stagione che potrebbe rivelarsi davvero complicata. In ogni caso,  mister e tifosi si godono un ritrovato Mattia Mustacchio, che ha scavalcato tutti i compagni di reparto nelle gerarchie di Foscarini a suon di gol, che da 0 sono diventati 4 in pochissimo. A breve, poi, potrebbe esserci anche spazio per Fausto Rossi, che sembra pronto a relegare in panchina Di Roberto e Marchi, che purtroppo per la Pro sono stati un po’ incostanti.

Nelle ultime quattro partite del girone d’andata, la Pro é attesa da sfide difficilissime con Cesena, Trapani, Perugia e Cagliari. Portare a casa almeno cinque punti sarebbe straordinario, perché significherebbe restare a galla. Il che, forse, é l’obiettivo della stagione intera. Luigi M. D’Auria


Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute