seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

SerieD - LND

Situazione del Calcio in Molise con il Campobasso protagonista

25 agosto 2014

Situazione del Calcio in Molise con il Campobasso protagonista
Bojano (Campobasso)- Dopo una lunga attesa estiva, è finalmente iniziata la stagione 2014-2015 del calcio molisano, purtroppo segnata da fallimenti di squadre storiche di questa regione, una delle quattro (insieme a Valle d’Aosta, Basilicata e Trentino Alto Adige) a non aver mai avuto una squadra in serie A, visto che il Campobasso non è mai andato oltre la B.
Proprio dai Lupi decido di iniziare il mio reportage sulla situazione del calcio molisano. La squadra del capoluogo regionale, esclusa dai campionati professionistici due stagioni fa a causa del fallimento della vecchia proprietà, è ripartita dall’Eccellenza grazie alla cordata di tifosi “Noi siamo il Campobasso”, che con l’aiuto della società PhloGas e di altre realtà del Molise ha riportato il calcio a Campobasso. L’anno scorso il Campobasso ha praticamente dominato l’Eccellenza Molise, vincendo anche la Coppa Italia dilettanti. Quest’anno la squadra di mister Farina punta a fare bene in Serie D, visto che il sogno è riportare Campobasso tra i professionisti, obbiettivo che non pare un’utopia.
Insieme al Campobasso in Serie D ci saranno altre due compagini molisane. La più attrezzata è sicuramente il Termoli, squadra orami da alta classifica in questa serie che può a ragione proporsi come una delle candidate ai play-off nel girone F, che vede la partecipazione di squadre molisane, abruzzesi e soprattutto marchigiane. Il Termoli non ha sostanzialmente modificato la squadra che per due anni consecutivi è arrivata al play-off, perdendo l’anno scorso con Matelica e Vis Pesaro, che hanno precluso al Termoli la possibilità di partecipare alla Tim Cup, nobilitando così il pedigree della squadra più antica del Molise sempre in attività (il Campobasso è fallito più volte).
L’ultima squadra molisana presente in Serie D è la piccola Olympia Agnonese, salvatasi l’anno scorso in extremis ma comunque pronta per una stagione di rilancio, visto che la formazione di Agnone è stata sconfitta solo al 92′ dal Campobasso nel preliminare di Coppa Italia, giocata sul campo neutro di Trivento a causa dei soliti problemi.  Di gestione del Nuovo Romagnoli, per il quale non sembra esserci soluzione.
Se in D le tre molisane sorridono, non si può dire lo stesso delle loro corregionali Isernia e Bojano. La prima è infatti retrocessa in Eccellenza, mentre la seconda, dopo una stagione burrascosa dal punto di vista societario, dovrà ripartire dalla terza categoria. Purtroppo la crisi del nostro calcio morde anche in Molise. Luigi M. D’Auria

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute