seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Atletica

A Torino tra il 2 e 11 agosto 2013 si svolgerà l’ottava edizione dei World Master Games

03 agosto 2013

A Torino tra il 2 e 11 agosto 2013 si svolgerà l’ottava edizione dei World Master Games

Torino – Tutto pronto a Torino per ospitare tra il 2 all’11 agosto 2013 l’ottava edizione del World Master Games, la più importante manifestazione a livello mondiale per sportivi over 35. Torino è invasa da 40mila persone, di cui 16mila atleti provenienti da 107 Nazioni: Torino è tornata ad essere capitale olimpica, con 66 impianti dove si disputeranno le 30 discipline di gara. Questi campionati si svolsero per la prima volta a Toronto nel 1985, nel 1989 a Aarhus, 1993 a Brisbane in Australia, 1997 a Portland, nel 2001 a Melbourne, 2005 ad Edmonton, nel 2009 a Sydney con 35mila atleti iscritti e, dove la Presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, si innamorò dei Giochi e riportò la bandiera per l’organizzazione del 2013 a Torino e la prima volta in Italia, per poi ritornare in Nuova Zelanda ad Auckland nel 2017, dove troveranno organizzatori australiani attivi e più organizzati per questa manifestazione.

 

I partecipanti sono tutti accomunati dall’amore per lo sport per la forma fisica e per i viaggi sportivi, per il divertimento con tante amicizie; sono uomini e donne di tutte le età, che gareggiano in numerose discipline: una vera e propria festa dello sport che coinvolgerà gli atleti, il pubblico ed il territorio, che si è organizzato la settimana sportiva per fare e seguire i Giochi e proseguire la vacanza vera e propria fuori città. Questa redazione seguirà: atletica su pista, tennis, duathlon e triathlon e la mezza maratona. L’atletica si svolgerà allo stadio Primo Nebiolo del Parco Ruffini, il Tennis allo Sporting Club, tutto il resto al Parco del Valentino.

La Città di Torino è pronta con la cerimonia di apertura di sabato 2 agosto, con partenza da Piazza Vittorio Veneto per terminare a Piazza Castello, dove sarà allestito il palco per dare l’avvio ufficiale all’evento, con accensione del braciere con l’ultimo tedoforo Gianni Lanfranco, campione di pallavolo che gareggia insieme a una squadra di ex atleti professionisti. Atleti e accompagnatori potranno muoversi tra un sito di gara e l’altro con il loro pass, che gli consentirà di viaggiare gratis su tutte le linee di trasporto pubblico. Atleti e ospiti dei Master Games arrivano in gran parte da paesi ricchi e potrebbero risollevare un po’ l’economia della Regione. Il Master Village del Valentino per gli accrediti è stato allestito al Padiglione 5 di Torino Esposizioni, con 730 volontari, protagonisti in questi giorni, impegnati a confezionare la borsa di benvenuto che viene consegnata agli iscritti, punto d’incontro ufficiale per atleti, pubblico, cittadini, con degustazioni tipiche, intrattenimento di Radio 101, animazione spettacoli e stand, con premiazioni serali aperte al pubblico. I partecipanti del Piemonte sono 1400, e tra loro spiccano nomi dello sport e della politica, come ex governatore Enzo Ghigo, che vorrebbe dare sfogo alla sua passione per la bicicletta. Nella mezza maratona risulta iscritto l’avvocato penalista Wilmer Perga.

Questa redazione fa gli auguri a: Gianluca Territo, Alex Maza, Giuseppe Scappin, Claudio Gessa, Fabrizio Gatti, Arianna Belluco, Ilenia Monno, Ivana Cavalieri D’Oro, di buon Giochi e buon divertimento. Donato D’Auria

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute