seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Basket

Arrivano gli Harlem Globetrotters a Torino al PalaRuffini

21 aprile 2012

Arrivano gli Harlem Globetrotters a Torino al PalaRuffini

Torino – martedì 17 aprile alla Provincia di Torino, nella sala dei Cavalieri, alla presenza di Antonio Saitta e l’Assessore allo sport Gianfranco Porqueddu, è stato

 illustrato il programma del tour italiano dei mitici Harlem Globetrotters, che si esiberanno al PalaRuffini mercoledì 25 aprile alle ore 20.30: Gli ambasciatori più spettacolari del basket, a sottolineare che lo sport non è un’attività fine a se stessa, può validamente contribuire in termini di solidarietà. La società Shot Events, promoter e detentrice dei diritti italiani degli Harlem, ha deciso di devolvere parte dell’incasso alla Fondazione Candido Cannavò, che a sua volta destinerà la somma a un progetto che riguarda il minibasket dei bambini giocato in carrozzina: E’ un bell’esempio di quale formidabile veicolo di coesione sociale, educazione e solidarietà può essere lo sport.

Il PalaRuffini, per gli Harlem, è ormai un appuntamento fisso: nel 2007 si esibirono nel grande Palaisozaki, ma dall’anno successivo trasferirono armi e bagagli nella casa della pallacanestro torinese. I pochi biglietti rimasti sono in vendita su Ticket-one. Gli Harem sono nati nel 1927 da un’idea di Abe Saperstein, in ottantacinque anni di vita hanno giocato in cento Paesi diversi disputando ventimila partite, un record per una singola squadra.

Gli Harlem non sono solo pallacanestro. Hanno nel DNA una forte azione di promozione che va dal rispetto dei Diritti Umani alla promozione della Pace e Fratellanza nel Mondo.

Gli Harlem Globetrotters sono noti per le loro attività benefiche, per il loro 70° Anniversario, hanno giocato una storica partita nella Repubblica libera e democratica del Sud Africa, con un azione di charity di oltre un milione di dollari donati a Nelson Mandela per la children’s Foud. 

Donato D’Auria

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute