seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Footgolf & Run

Grande successo per la seconda edizione della Regions' Cup piemontese a coppie

30 gennaio 2016

Grande successo per la seconda edizione della Regions’ Cup piemontese a coppie

Carmagnola (To) – In un pomeriggio d’inverno abbastanza caldo é andata in scena la gara a coppie delle Regions’ Cup di Foot-golf piemontese. Nonostante lo sport in questione non sia ancora tra i più praticati, il Green del golf club “I Girasoli” ha visto la presenza di 78 giocatori e 39 coppie, record della giovane manifestazione giunta alla sua seconda edizione.

Ricordiamo che la Regions’ Cup é il campionato regionale di Foot-golf e qualifica i migliori dieci giocatori al prestigioso torneo interregionale che vedrà sfidarsi solo i più bravi tra i footgolfers d’Italia.

 

Alle ore 10.20 il marshall Alessandro Tancredi ha dato il via alla competizione, svoltasi sotto il bel sole della giornata. Nonostante fosse possibile controllare l’andamento della gara con il sistema computerizzato tipico delle competizioni golfistiche, l’esperto marshall non ha fatto mancare la sua presenza lungo il percorso del Green per controllare che tutto andasse bene, ma anche per recapitare ad alcuni sbadati footgolfers gli indumenti lasciati presso la partenza.

La nostra redazione ha potuto provare il percorso, che ci é sembrato ben disegnato e non facilissimo. In particolare, ci sentiamo di segnalare la difficoltà della diciottesima ed ultima buca, che per molti é stato un vero e proprio inferno a causa della stanchezza e del suo percorso corto, ma decisamente in pendenza. Come si é scoperto alla fine, proprio questa buca é stata decisiva per le sorti della competizione.

Verso le 4 quattro e mezza, al termine della competizione, i pochi footgolfers rimasti si sono riuniti per le premiazioni di questo campionato regionale a coppie, disputatosi in prova unica. La vittoria assoluta é andata alla coppia Leonardo Bruno-Sergio Zorniotti che, pur essendo dei veterani, sono riusciti a battere la concorrenza di tutti gli avversari chiudendo il percorso in 68 colpi, ben quattro sotto il par del club, fissato a 72 colpi. Ben tre coppie hanno chiuso con 69 colpi, ma il punteggio totalizzato nelle ultime buche é stato decisivo. Al secondo posto sono giunti Piras e Rossi, bravissimi a realizzare un “Hole in one” all’ultima buca, terzi hanno chiuso D’Aveni-Garlisi e quarti Mistico e Oprandi, partiti bene, ma parsi in difficoltà nel finale.

Nella categoria dei veterani trai 45 e i 55 anni sono giunti primi Ferraris e Finazzi, con quest’ultimo bravo a destreggiarsi nella doppia veste di direttore tecnico dell’evento e giocatore. Da notare anche il terzo posto della coppia formata da Fabio Pedrolini e Francesco Arcudi, che ha chiuso con 87 colpi la gara del loro esordio agonistico.

Il prossimo appuntamento con la Regions’ Cup piemontese é fissato sabato 13 febbraio, quando lo stesso Green dei Girasoli di Carmagnola acciglierà la settima tappa su dodici di questa manifestazione, splendido momento per vivere una giornata di sport e amicizia, ma anche per scoprire protagonisti e talenti di questa giovane disciplina che scaldano i motori in vista di appuntamenti più prestigiosi. Luigi M. D’Auria

Un nutrito gruppo di partecipanti alla Regions’ Cup a coppie

(Foto:Sebastiano Spina)

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute