seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Duathlon e Triathlon

Orla, sfiorato il podio in Coppa Europa

29 luglio 2013

Sfiorato il podio in Coppa Europa

A Tartu, Estonia, Alessia Orla ha sfiorato il podio nello Sprint valido per l’ETU European Cup 2013. La quinta posizione è il risultato di una crescita di forma avvenuta negli ultimi mesi, che ha portato la triatleta torinese, in forze alla DDS di Milano, a diventare competitiva anche a livello internazionale.
Già con il 29° posto nella prova di Coppa del Mondo della settimana scorsa a Palamos (Spagna), c’era stata la conferma che la giovane 21enne è ormai pronta per confrontarsi anche con atlete più esperte (10 di loro erano in starting list alle Olimpiadi di Londra).
Ieri un’ulteriore conferma e la certezza di sapere che la strada giusta  è stata tracciata dal tecnico Simone Diamantini e che Alessia la sta percorrendo.
La cronaca. Il nuoto di 750 mt. era previsto nelle acque del fiume Emajõgi, con muta obbligatoria. Fatto che la Orla gradisce poco ma che con temperature inferiori ai 22° è previsto. Chi si avvantaggia normalmente sono le nuotatrici meno talentuose, mentre l’ex nuotatrice di Sisport/La Presse ha nella prima frazione uno dei suoi punti di forza.
Uscita a ridosso delle prime, nella zona cambio la muta le dava problemi di svestizione, usciva leggermente attardata e nei primi chilometri doveva perciò chiudere il buco creatosi con le battistrada. Una volta raggiuntele, ha condotto la gara sempre in testa; tutto regolare fino alla seconda transizione, nella quale Alessia veniva fermata per 10″ per aver gettato gli occhialini  fuori dalla cesta che ogni atleta dispone in zona cambio dopo il nuoto. Nuova ripartenza e nuova rimonta sulle avversarie che nel frattempo avevano preso il via.
Alla fine vittoria per l’olimpionica Yuljia Yelistratova, Ucraina, in 1h02’40”, ma Alessia arriva con un solo minuto di distacco. Purtroppo non poter stare con il gruppetto delle prime le ha impedito di gestirsi al loro ritmo e 2 atlete si sono frapposte fra lei e il podio.
Ora la attendono una settimana di scarico e altre tre in altura a Sestriere per preparare il Camp. Italiano Under 23 in programma a Sapri (SA) il 1° settembre; ma prima ancora l’aspetta un’altra prova europea a Karlovy Vary (Rep. Ceca), domenica 25 agosto, questa volta su distanza olimpica.

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute