seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Notizie

Candidatura di Torino2015 a Capitale Europea dello Sport

27 marzo 2012

Candidatura di Torino2015 a Capitale Europea dello Sport

La volontà di candidare Torino quale Capitale Europea dello Sport 2015 è nata lo scorso anno e si inserisce all’interno di un percorso che prevede, dopo l’accettazione formale lo scorso dicembre, altri importanti passaggi:

 la consegna del dossier di candidatura, in elaborazione, che sarà presentato a Bruxelles entro il 30 maggio, e la visita della Commissione deputata a verificare strutture e competenze del Comune e della città, prevista tra settembre e novembre.

Come già avvenuto in occasione degli altri grandi eventi che si sono svolti in città, la candidatura di Torino sarà costruita intorno a due focus: i valori e il territorio. I valori, gli stessi presenti nel Libro Bianco dello Sport dell’Unione Europea, sono: etica, integrazione, salute, benessere ed educazione, per uno sport che non sia solo prestazione agonistica ma anche, e soprattutto, strumento di coesione sociale e solidarietà, fair play e rispetto delle regole.

L’altro punto di forza è costruito dal territorio, il suo tessuto economico vivace e diversificato e la presenza di infrastrutture e servizi in grado di accogliere supportare eventi di calibro internazionale.

La Città ha anche intenzione di istituire un comitato sostenitore che riunisca gli sportivi, i tecnici e tutti coloro che sono coinvolti a diversi livelli nello sport cittadino. Saranno loro, i protagonisti dello sport in città, a sostenere la candidatura sottoscrivendo un Guest Book sul sito www.torino2015.it di Torino Candidata Capitale Europea 2015.

Tra gli elementi distintivi del rapporto tra Torino e lo sport spiccano innanzitutto le oltre 200 strutture presenti in città, risultato di una lunga tradizione che la caratterizza come culla dello sport italiano. A Torino sono nate, infatti, la prima società ginnastica d’Italia “La Reale Società Ginnastica di Torino”, il Club Alpino Italiano, il calcio (qui si è disputato il primo campionato nel 1898), il primo circolo del tennis, la Federazione canottaggio, il primo Ski Club, l’Unione Podistica Italiana e l’arrampicata sportiva italiana.

Negli anni la Città si è impegnata costantemente nella promozione di iniziative sportive e ricreative rivolte a cittadini di ogni età, attraverso programmi sportivi ed educativi volti a diffondere corretti stili di vita e progettati appositamente per scuole e giovani, anche tramite il sostegno del volontariato, inteso come occasione di cittadinanza attiva e veicolo d’inclusione sociale.

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute