seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Volley

Vittoria sofferta in A2 Volley Femminile Giaveno-Pontecagnano 3-2

10 aprile 2012

Vittoria sofferta in A2 Volley Femminile Giaveno-Pontecagnano 3-2

Giaveno (Torino) – Sabato 7 aprile 2012 alle ore 18.00, si è svolta al PalaRealeMutua di Giaveno l’11° giornata di ritorno di A2 femminile volley del Campionato nazionale: nuova realtà del volley A2 femminile provinciale che ha decretato il Giaveno prima in classifica, a quattro giornate dal termine, con 65 punti.

 

Le ragazze valsangonesi, sono partite benissimo, come sempre quest’anno, e si sono portate sul 2-0 nei primi due set, ma forse per eccesso di sicurezza, perché giocavano con la quartultima in classifica, complice l’orgoglio delle salernitane, un po’ di sfortuna, la stanchezza e l’ansia del momento decisivo per la meritata promozione in A1, il match si è messo di traverso, con spettacolo e brividi.

Primo set: il Giaveno parte fortissimo giocando un volley spumeggiante, grazie soprattutto al contributo di Nicoletta Luciani e di Heike Beier; Pontecagnano sembra solo uno spettatore in campo e il Giaveno vince agevolmente il set 25-14.

Nel secondo set la storia non cambia, cambiano solo i protagonisti: Federica Mastrodicasa e Stefania Corna sono fantastiche, permettendo al Giaveno di portarsi in vantaggio di 2 set a 0, con il punteggio  di 25-19 ambendo ad una facile vittoria.

Nel terzo set il Giaveno appare più rilassato e ciò consente a Pontecagnano di andare in vantaggio per 13-8; la squadra valsangonese riesce però a ricomporsi ed a riportarsi in vantaggio per 21-18; ma il Pontecagnano, più con il cuore che con la tecnica, riesce ad aggiudicarsi il terzo set con il punteggio di 25-23.

Nel quarto set il Pontecagnano sembra risorto: finalmente mettono la testa fuori dal sacco Mariann Nagy e Adriana Kosdantinova, punte della squadra salernitana, che prendono a pallate una Giaveno, frastornata e senza idee; così Pontecagnano si aggiudica il set con il punteggio di 25-23.

Nel quinto e decisivo set, il Giaveno riesce a ricompattarsi, evidenziando tutti i limiti del Pontecagnano; infatti, sotto la spinta della capitana Lucani e di un non numeroso ma presente pubblico, il Giaveno vince set e partita, con il punteggio di: 25-14, 25-19, 23-25, 23-25 e 17-15.

Il Giaveno ha così dimostrato di essere una squadra molto forte in A2, ma che ha bisogno di un salto di qualità per salvarsi tranquillamente in A1, mentre Pontecagnano ha dato il tutto per tutto per conquistare punti decisivi per la salvezza, ma ha evidenziato  importanti difetti tecnici.

A fine incontro, l’allenatore del Giaveno, Bruno Napolitano, ha dichiarato di avere molta fiducia nella promozione, a sole quattro giornate dal termine del campionato, di non pensare ancora a come muoversi sul mercato, ma pur con la promozione, si continuerà a giocare al PalaRealeMutua di Giaveno.

Si ringrazia l’ufficio stampa della società Cuatto volley Giaveno ed, in particolare, l’addetto stampa Walter Torello per la disponibilità a concedere gli accrediti stampa ad un giovane organo di informazione sportiva.

Donato D’Auria

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute