seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Volley

Il Giaveno Volley in A1

01 maggio 2012

Il Giaveno Volley in A1

Giaveno (Torino) – Domenica 29 aprile alle ore 19.30, davanti milleduecento spettatori,

 vincendo l’ultimo incontro del campionato contro il Puntotel Sala Consilina con 3 – 0, il sogno-miracolo del Giaveno in A1, per la prima volta nella sua storia, è una realtà. L’incontro è iniziato con un minuto di silenzio in memoria di Felice Martoglio, fondatore del club nel 1968, spirato proprio qualche giorno prima di vedere la sua creatura nel massimo campionato. Il Pala RealeMutua era strapieno, elettrico e tutto colorato di biancoblù, esploso letteralmente all’ultimo punto del 3-0 di Federica Mastrodicasa, con lacrime e abbracci di gioia fra tutti: la società e i tifosi. Il successo di un gruppo in gran parte giovane ed acerbo, ma capace di reagire nelle ultime quattro partite senza vittorie, compromettendo la promozione rischiando il braccino del tennista proprio sul più bello. Felice ed osannato dai tifosi, il coach Bruno Napoletano vanta due promozioni in due anni, prima con il Parma, oggi con il Giaveno per entrambe promozioni dirette, ma questa l’ha definito un miracolo sportivo. Felice il presidente Claudio Ricci, con la maglietta addosso con la scritta “A coronamento di un sogno”: colui che ha seguito le orme di Felice Martoglio ed in pochi anni l’ha portato nella massima serie. Contenta la capitana Nicoletta Lucani che auspica in A1 di continuare con questo magnifico gruppo, afferma che non eravamo la squadra più forte, ma più dei singoli la differenza l’ha fatto il gruppo. Allegra e felice il sindaco Daniela Ruffino, che venerdì riceverà la squadra in Comune per un ringraziamento ufficiale da parte dell’Amministrazione; subito, insieme all’Ufficio tecnico, si metterà a lavoro contro il tempo per adeguare un palazzetto che oggi non riceverebbe l’idoneità per l’A1. Ultimati gli urgenti lavori arriverà ad avere una capienza di 1509 posti e tutte le caratteristiche necessarie per gli incontri della massima serie. Perché non andremo mai via da Giaveno.

Ospiti nel palazzetto a fare i complimenti al Giaveno, la capitano del Chieri Torino Volley Chiara Borgogno e l’ex direttore sportivo Roberto Bovero, che presto potrebbe tornare nel giro ad occuparsi di volley.

Dimenticavo che c’è stato un incontro di volley: senza storia il 3-0 con parziali di 25-20, 27-17 e con un po’ di brivido nel terzo set con parziale 9-10, ma chiuso con 25-19; la squadra Puntotel Sala Consilina ha sopportato tutto l’entusiasmo con ambiente molto carico ed elettrizzante e sembra abbia fatto da comparsa, ma è una squadra muscolare con delle buone individualità.

La formazione dell’ultima partita: Federica Mastrodicasa, Valentina Cester, Nikola Senkova, Ilaria Angelelli, Michela Molinengo, Ramona Aricò, Alice Coatti, Nicoletta Lucani, Stefania Corna, Tiziana Veglia, Marina Cvetanovic.

Donato D’Auria

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute