seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Tennis

La svizzera Viktorija Golubic vince la sesta edizione degli internazionali femminili di tennis di Brescia 2013

16 giugno 2013

La svizzera Viktorija Golubic vince la sesta edizione degli internazionali femminili di tennis di Brescia 2013

Brescia – La svizzera Viktoria Golubic, vera sorpresa della settimana, capace di uscire dalle qualificazioni, ventenne di Zurigo di origini serbo-croate, è la nuova regina degli internazionali di tennis di Brescia. Giunti alla sesta edizione nella location del Forza e Costanza del Castello sul colle Cisneo, si sono svolti dal 1 all’8 giugno con buonissimo successo di organizzazione e di pubblico. Golubic ha battuto in due set con il punteggio per 6-4 6-4 l’italiana Anastasia Grymalska nata a Kiev, ma dall’età di due anni residente in Abruzzo e che si allena a Casale Monferrato con il suo coach italo-svedese Fredrik Fassio Samuelsson ed è tesserata per U.S. Beinasco Tennis di Torino, premiando la giocatrice che ha mostrato di avere più talento, facendo innamorare il pubblico per il suo rovescio a una mano. L’inizio del match ha visto entrambe le giocatrici un po’ bloccate, sicuramente per le fatiche della settimana, ma soprattutto per le semifinali del venerdì, che hanno visto Anastasia tirare in tre set contro la paraguaiana Veronica Cepede. La semifinale di Gulbic è stata più agevole contro la georgiana Shapatova 6-3 6-3. Poi, piano piano, Golubic e Grymalska hanno trovato il ritmo, con un copione piuttosto chiaro: l’azzurra che cercava di imbrigliare la rivale con più regolarità dei colpi, provando delle accelerazioni; ma l’elvetica ha dimostrato di avere più soluzioni di essere in grado di faticare meno e trovare la soluzione con il rovescio a una mano. L’abruzzese, come del resto era accaduto per tutto il torneo, non si è mai arresa: ha annullato tre setpoint consecutivi sul 5-3 del primo set, prima di cedere per 6-4; nel secondo ha rimontato dal 1-4 a 3-4, pur senza mai riuscire a riportare l’incontro in equilibrio.

La svizzera, che si allena in Germania, migliorerà grazie a questo risultato il suo record personale in classifica, arrivando a sfondare il muro delle prime 350 al mondo.

Dispiaciuta per la sconfitta di Anastasia, pure lei al risultato più importante della carriera, dove a Brescia si trova bene, lo scorso anno ha raggiunto i quarti e quest’anno si è migliorata in modo da chiudere l’anno con la classifica che le possa far entrare nelle qualificazioni dei tornei del Grande Slam, per poi puntare alle prime 100 al mondo. Il torneo si è confermato, al sesto anno di vita, come l’evento clou dell’anno in Lombardia per il tennis femminile, sotto la regia del direttore Alberto Paris, che ha messo in evidenza tante giocatrici che potrebbero avere un grande futuro davanti. Contenta e felice la presidente del Forza e Costanza, Anna Capuzzi Beltrami che ha dichiarato che il suo sogno è quello di arrivare a organizzare un 50mila dollari. Anche se, in tempi di crisi, non cedere terreno è già un risultato importante. Donato D’Auria

 Albo d’oro Singolare: 2008: Lisa Sabino (Ita); 2009: Irina Buryachok (Ukr); 2010: Naomi Cavaday (Gbr); 2011: Irina Buryachok (Ukr); 2012: Anna Parolina Schmiediova (Sk); 2013: Viktorija Golubic (Svizzera).

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute