seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Duathlon e Triathlon

C'é spazio anche per il duathlon nel mondo delle multidiscipline

07 agosto 2016

C’é spazio anche per il duathlon nel mondo delle multidiscipline

 

Torino – Sembra passata un’eternità da quando il triathlon cominciava a fare capolino nella scena dello sport mondiale. Ad alcuni sembrava nient’altro che un divertimento estivo, mentre per alcuni era davvero lo sport del futuro. Sembra quasi inutile ricordare che i secondi sono andati decisamente più vicini alla verità. A partire da Sydney 2000, infatti, il triathlon é diventato uno sport olimpico e alcuni eventi, soprattutto negli Stati Uniti, Gran Bretagna e Australia, sono diventati degli eventi sportivi di portata planetaria.

Già negli anni Novanta, periodo in cui c’é stato il primo boom di iscritti alle gare e ai corsi di triathlon, sono nati degli sport “complementari” che nelle intenzioni dei fondatori dovevano rappresentare degli step di avvicinamento alla pratica del triathlon. Stiamo parlando del duathlon (costituito da tre frazioni: corsa-bici-corsa), dell’acquathlon (nuoto-corsa) e del quadrathlon (che aggiunge al triathlon classico una frazione di canoa).

Fino ad oggi, questi sport hanno mantenuto la loro filosofia originaria. Tutti e tre, infatti, sono “governati” dalla Federazione Italiana Triathlon. Le gare di queste discipline sono decisamente poche  e (ci riferiamo soprattutto al duathlon) l’attività dei praticanti si limita più che altro a degli allenamenti “combinati”, che si svolgono secondo le regole del duathlon ma sono mirati alla preparazione del classico triathlon.

Il Running Center Club Torino si sente di fare una proposta provocatoria alla Federazione Triathlon: perché non incentivare l’attività del duathlon, considerandolo esattamente come il triathlon? A nostro avviso, infatti, diversi podisti e ciclisti fanno davvero molta fatica a preparare in maniera quasi paritaria tre sport, tutti molto impegnativi, come nuoto, ciclismo e corsa. Praticare il duathlon, per loro, potrebbe essere molto stimolante e divertente, e questa multidisciplina “soft” potrebbe diventare in poco tempo il loro “primo sport”. Perché ciò sia possibile é necessario che gli organizzatori abbiano il coraggio di investire anche sul duathlon, magari abbinando alle manifestazioni di triathlon delle gare del suo “fratello minore”.

Il Running Center Club Torino, dal canto suo, cercherà di incoraggiare i propri iscritti a praticare questo splendido sport. Già a partire dallo stage di allenamento di Mezzana della Terra (che si svolgerà dal 19 al 25 agosto), infatti, si potranno svolgere, sotto la supervisione del trainer Donato, delle transizioni di corsa-bici-corsa. A nostro avviso, all’interno del grande boom del triathlon anche il duathlon merita di avere il proprio spazio, sia a livello di manifestazioni che di visibilità mediatica. Luigi M. D’Auria

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute