seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

SerieB

Una grande Pro Vercelli pareggia con il Verona al Piola

18 marzo 2017

Una grande Pro Vercelli pareggia con  il Verona al Piola

Vercelli – Sabato 18 marzo 2017 poteva rappresentare una svolta nella stagione della Pro Vercelli. La squadra di Moreno Longo, infatti, é stata brava a sfruttare tutte le difficoltà di un Verona sempre più in crisi per ottenere un ottimo pareggio, che la proietta verso zone della classifica decisamente più tranquille. Fino a pochi secondi dalla fine, tuttavia, la squadra di Longo era in vantaggio contro la grande favorita del campionato, ma un’amnesia difensiva della Pro ha concesso alla squadra di Pecchia il primo tiro in porta della partita, che ha portato ad un pareggio che vale oro per l’Hellas e sa di beffa per la Pro Vercelli.

Nel primo tempo il Verona prova a partire bene (Provedel compie un mezzo miracolo su un tiro dal limite dopo pochi secondi), ma la squadra di Pecchia non riesce a creare gioco (anche perché Ganz non fa il lavoro sporco come Pazzini e Rómulo é in giornata no), dando ampi spazi alla squadra di Longo, che schiera Germano come interno, con Eguelfi a sostituire Mammarella. La maggior parte delle azioni offensive passa, però, dai piedi di Vives e Berra. Il regista pugliese, infatti, giganteggia a centrocampo, mentre il giovane terzino fa girare la testa a Souprayen, mai aiutato da Zaccagni. Verso la fine del tempo, tuttavia, la squadra di Longo trova il vantaggio: su un pallone sporco in area Bianchi, fino a quel momento assente, si avventa come un falco e trafigge Nìcolas con un diagonale preciso a mezza altezza.

All’inizio della ripresa il Verona prova a fare la partita, inserendo Luppi fin dal primo minuto. La manovra dei veneti, tuttavia, é lenta e macchinosa, e la difesa della Pro Vercelli, dove Luperto gioca con una maturità  e una sicurezza non banali per un giocatore alla prima stagione vera dai professionisti (anche se l’anno scorso é stato spesso aggregato al Napoli di Sarri). Nel finale di partita, mentre il Verona prova ad attaccare più con la forza della disperazione che con idee offensive, Comi, subentrato a Bianchi a venti minuti dalla fine, si divora un gol semplice ciabattando malamente un tiro facile, mentre avrebbe potuto far correre Emmanuello verso la porta. In pieno recupero tutto il lavoro della Pro viene vanificato da una bella incornata di Ganz, che molto probabilmente ha salvato la panchina di un Pecchia sempre più in bilico a causa di un ultimo periodo non esaltante.

In conferenza stampa, tuttavia, il tecnico di Formia é apparso sereno, forse per non caricare di pressione una squadra contestata dai tifosi nelle scorse settimane. Un po’ deluso per l’occasione persa, invece, Moreno Longo, che ha comunque fatto i complimenti alla squadra per il bel atteggiamento mostrato in campo. La Pro, dunque, si trova ora in una posizione favorevole per il raggiungimento della salvezza diretta. Sedersi sugli allori, però, sarebbe un grave errore: i “leoncelli” domenica prossima sono attesi da uno scontro diretto con il Latina. Luigi M. D’Auria

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute