seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

SerieB

Una meravigliosa Pro Vercelli batte un brutto Ascoli 3-1 nella 5° Bwin

25 settembre 2012

Una meravigliosa Pro Vercelli batte un brutto Ascoli 3-1 nella 5° Bwin

Piacenza – Sabato 22 settembre 2012, alle ore 15, davanti a circa millecinquecento spettatori e temperatura calda, allo stadio Garilli di Piacenza, abbiamo assistito al ritorno alla vittoria della Pro Vercelli 3-1 sull’Ascoli.

La Pro Vercelli parte subito fortissimo e pressa l’ Ascoli che appare un po’ disorientato e senza idee; infatti la Pro Vercelli va in gol all’ottavo minuto grazie ad una splendida triangolazione tra Caridi e Tiribocchi che manda in gol il giocatore ex Mantova e Grosseto.

La ProVercelli continua a spingere esprimendo un gioco davvero sopraffino, che manda in bambola un Ascoli frastornato e senza idee, impossibilitato a giocare ma soprattutto senza il minimo barlume di speranza che gli possa permettere di pareggiare; così la Pro raddoppia con un Tiribocchi al 17’, un gol tutto potenza e corsa al limite del fuorigioco e che sembra aver trovato finalmente un po’ di forma, addirittura arriva il 3-0, al 46’ su rigore, grazie all’attivissimo Fabiano che semina il panico sulla fascia destra della squadra marchigiana che l’ingenuo Guarna, atterrando Espinal. Fabiano dal dischetto, non sbaglia.

L’Ascoli sbaglia inoltre due facili gol con Feczesin e Zaza: attivi quanto inconcludenti.

Nel secondo tempo l’Ascoli si getta all’assalto ma la Pro Vercelli si difende con ordine, a nulla serve il gol di Soncin, al 29’ del secondo tempo ed entrato da due minuti in sostituzione di Scalise che prova a riaprire i giochi, ma la Pro ha buon gioco nel portare a casa una partita strameritata e dominata.

La partita si spiega semplicemente: la Pro Vercelli, finalmente attenta e che sa fare quadrato, riesce a rivincere una partita giocando meglio dell’avversario e finalmente giocando quel gioco frizzante predicato da Braghin e dalla tifoseria, una vittoria che fa respirare la classifica dei leoni; intanto l’Ascoli, totalmente seduto, deve rivedere tante cose per non rischiare la serie C.

Luigi Maria D’Auria

Pro Vercelli: Valentini, Bencivenga, Ranellucci, Masi, Scaglia, Appelt Pires, Marconi, Espinal (27′ st. Casoli), Fabiano, Caridi (20′ st. De Silvestro), Tiribocchi (15′ st. Iemmello). All. Brachin (Miranda, Cosenza, Rosso, Carraro). Ascoli: Guarna, Ricci, Peccarisi, Faisca, Scalise, Russo (40′ st Capece), Loviso (15′ st Dramè), Di Donato, Pasqualini, Feczesin (28′ st Soncin), Zaza. All. Silva. Arbitro: Pasqua di Tivoli. Reti: 8′ Caridi, 17′ Tiribocchi, 45′ Fabiano (rigore); st 31′ Soncin. Note: ammoniti Bencivenga e Scalise. Giornata soleggiata, terreno in discrete condizioni. Recupero 0 + 3′. Spettatori: 1280 (950 abbonati) per un incasso totale di 7900 euro.

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute