seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

SerieB

La Pro Vercelli batte il Lanciano e allontana l'incubo play-out

21 marzo 2015

La Pro Vercelli batte il Lanciano e allontana l’incubo Play-Out

Vercelli – La primavera è arrivata, per la Pro Vercelli. La squadra di Mister Scazzola cancella, infatti, un periodo decisamente negativo battendo 2-1 una Virtus Lanciano parsa decisamente in giornata no, fiacca e alla ricerca soltanto di un onorevole pareggio.

Se il Lanciano ha messo in campo il cuore nella ripresa per aggiustare una partita compromessa, la Pro ha giocato con la testa per tutti i novanta minuti di partita, dominando i Frentani per tutti i primi quarantacinque minuti e tenendo botta nella seconda metà di partita. Altra notizia importante per la Pro è il ritorno al gol di Di Roberto, finalmente autore di una prestazione da grande giocatore, condita da molte buone giocate.

 

Nel primo tempo il Lanciano prova a prendere le redini del gioco, ma i ritmi blandi imposti dai Frentani non stanno bene ad una Pro parsa frizzante e vogliosa di ben figurare, finalmente, di fronte al pubblico amico del Piola. La cattiveria agonistica si traduce in breve tempo in bel gioco, con un Lanciano assolutamente inesistente in attacco e con un pacchetto difensivo messo alle strette dagli attaccanti della Pro, che finalmente riescono a fare reparto. Al 32′ arriva il vantaggio per la Pro: su un batti e ribatti in area, Di Roberto ne approfitta segnando il suo secondo gol stagionale. Vera iniezione di fiducia per la Pro, che continua ad attaccare prepotentemente alla ricerca del raddoppio, sospinta anche da un Piola infuocato. Il Lanciano appare in confusione, e così il raddoppio della Pro, siglato dal cannoniere Marchi, è giusto e meritato. Purtroppo alla squadra di Scazzola manca la gestione dei risultati favorevoli, così arriva puntuale anche uno svarione difensivo che regala a Paghera il gol dell’1-2. Uno splendido primo tempo si conclude senza ulteriori emozioni.

Nel secondo tempo i Frentani di D’Aversa entrano in campo con piglio diverso, incentrando la loro strategia offensiva su lanci lunghi che, tuttavia, non riescono a scardinare una difesa della Pro attenta (in particolare bisogna segnalare la splendida prestazione di Coly) al centro ma debole sulle fasce, spesso lasciate scoperte nella ricerca di una compattezza davvero esagerata. Come detto in precedenza, il Lanciano non riesce a sfruttare gli errori di una Pro comunque lucida. Se Thiam, capocannoniere della Virtus, viene disinnescato dalla difesa della Pro, il regista offensivo Piccolo colpisce a metà tempo la traversa.

La Pro esce così da un periodo decisamente duro, uscendo così dal limbo della zona play-out. Come confessato dagli stessi giocatori, in settimana tutti hanno dovuto tirare fuori il massimo per farsi trovare pronti. Il rischio, davvero concreto, era quello di trovarsi a lottare non per la salvezza immediata, ma a malapena per il raggiungimento dei play-out. Per quanto riguarda il Lanciano, invece, sfuma forse definitivamente il sogno play-off, data la vittoria dello Spezia. Ora i Frentani dovranno pensare solo alla salvezza, perché in un campionato dalla classifica corta come la Serie B di quest’anno la minima distrazione può essere fatale. Luigi M. D’Auria

Ettore Marchi goleador dell Pro Vercelli con 16 gol

(Foto: Sebastiano Spina)

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute