seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Tennis

Nel derby spagnolo di Monza vince Gimeno-Traver

28 giugno 2012

Nel derby spagnolo di Monza vince Gimeno-Traver

Monza – Domenica 17 giugno 2012, con la finale singolo tra gli spagnoli Albert Montanes e Daniel Gimeno-Traver, si chiude con un buon successo organizzativo e tecnico la nona edizione del Challenger di Monza, che quest’anno ha raddoppiato il montepremi di 64.000 euro più ospitalità.

Il torneo ha avuto una settimana intensa e spettacolare: sospensione per pioggia per quattro ore, il ritiro di Andrea Arnaboldi, che sui campi del Challenger di Monza e di casa. Nella seconda giornata il canturino ha giocato un ottimo primo set contro il serbo Pashanski, recuperando un break di ritardo e vincendo al tie-break dopo una battaglia di un’ora e 21 minuti. Poi per un problema alla schiena a dovuto abbandonare. Finale senza italiani, usciti nei quarti, in parte inattesa perchè Filippo Volandri è stato sconfitto da Gonzales e Potito Starace da Gimeno-Traver: niente italiani né in semifinale né in finale, unico aspetto della manifestazione che non è andato nel modo migliore possibile.

La finale di domenica 17 giugno, è stata vinta da Daniel Gimeno-Traver, che ha battuto il favorito Albert Montanes, addirittura fresco perchè il suo avversario della semifinale, lo Sloveno Blaz Kavcic si è dovuto ritirare senza nemmeno poter scendere in campo, per un problema a entrambe le ginocchia. Una finale con caldo torrido e tribune affollate, una partita combattuta con primo set 6-2, a favore di Gimeno, nel secondo set 4-6 per Montanes e terzo set finale 6-4. Interessante il percorso del vincitore che ben tre volte ha rischiato di uscire dal torneo, nel primo turno con il piemontese Edoardo Eremin, 18enne che ha tutto per diventare un giocatore di livello, con un combattutissimo 3 set 4-6, 7-5, 6-3; poi ai quarti ha messo fuori il più accreditato Potito Starace; è poi riuscito a spuntarla al termine di una battaglia da fondo campo con l’argentino Maximo Gonzales, in semifinale, una sorta di match allo specchio. Entrambi destrosi con rovescio a due mani, entrambi figli della scuola del sudore e della fatica, l’iberico e il sudamericano hanno dato vita a una sfida che ha regalato momenti di tennis spettacolare, 7-5, 6-3. Per il vincitore l’ottavo titolo nel circuito Challenger in 15 finali disputate. Il torneo si è chiuso con un abbraccio molto applaudito dal numeroso pubblico tra i due spagnoli, che ha preceduto la cerimonia di premiazione con le autorità. Per chiudere: gli Internazionali di Monza Brianza sono stati tra i pochi eventi al mondo a riuscire nell’impresa di aumentare il montepremi in questo 2012, caratterizzato da numerose rinunce per le difficoltà economiche.

Donato D’Auria

Il centrale di Monza gremito

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute