seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Accadeva

La Mizuno domina il Venerdì del Podista

09 gennaio 2013

La Mizuno domina il Venerdì del Podista

Torino (Ottobre 1991) – Slittata quest’anno a fine settembre, nella serata del 20 settembre 1991, sul circuito misurato di strada del Drosso si è svolta a Torino la 4° edizione de “Il Venerdì del Podista”, organizzata come sempre da Massimo Strenghetto, con la sponsorizzazione della Mizuno, dell’Acics, della New Balance, della Saucony e della Run. La novità di quest’anno era la partenza unica per tutte e tre le categorie previste: così alle 20.30, 130, fra juniores-seniores, veterani e donne, hanno affrontato i 6 km del percorso, pari a 3 giri del suddetto circuito.

Al primo giro si è formato in testa un gruppo di 15 elementi, che alla fine del secondo era ridotto a tre atleti: Mogetti, Durando e Cabrio. Il più attivo dei battistrada era Cabrio, che pur nel finale ha pagato la sua generosità nel dettare l’andatura, subendo passivo la potente progressione di Natale Mogetti, che si aggiudicava così il successo, sul sorprendente Fabrizio Durando (Atl. Fossano), nome nuovo dello stradismo regionale. Alle spalle dei 3, ottima prestazione di Eugenio Vaccaro, che ha battuto allo sprint i componenti del gruppo degli inseguitori ed è risultato il primo degli amatori.

Fra i veterani, molto numerosi, si è imposto il sempre valido Franco Cipolla, che ha nettamente preceduto Sebastiano La Vecchia e Giancarlo Simeoni. In questa categoria si è assistito al gradito rientro agonistico di Tito Rubbio, piazzatosi al quinto posto.

Altro gradito rientro agonistico c’è stato in campo femminile, in cui si è rivista in azione la forte maratoneta Maria Alda Manzone, piazzatasi al secondo posto, preceduta solo dalla non meno forte Silvana Bella. Più staccata arrivava Mariangela Riva. Quella di quest’anno è purtroppo stata un’edizione della gara leggermente sotto tono rispetto al 1990, ma si trattava di un’edizione “transitoria”, in preparazione al rilancio che “Il Venerdì del Podistà” avrà nel 1992, allorchè tornerà alla tradizionale collocazione a fine giugno. Donato D’Auria

Senior: Mogetto (Mizuno), 2) Durando (Fossano), 3) Cabrio (Challant), 4) Vaccaro (San Donato), 5) Arcieri (Atl. 71), 6) Ala (Cbr), 7) Girardi (Raffa), 8) Greco (Cbr), 9) Sarti (Mizuno), 10) D’Auria (Corona).

Veterani: 1) Cipolla (Dlf At); 2) La Vecchia (Raffa); 3) Simeoni (San Donato); 4) Durante (Cedas); 5) Rubbio (Raffa); 6) Randoni (Venturoli); 7) Sabbone (Raffa); 8) Matera (Rubatà); 9) Caluillo (Running Center); 10) Barreca (Rubatà).

Femminili: 1) Bella; 2) Manzone; 3) Riva; 4) Saponaro; 5) Frasson; 6) Massano; 7) Tognetti; 8) Delgallo; 9) Marrazzo; 10) Barardo

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute