seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Sci

Ski College Frejus e Sci Club Melezet

04 febbraio 2013

Ski College Frejus e Sci Club Melezet: un modello che si rinnova per offrire ai giovani studenti-atleti ancora maggiori vantaggi scolastici e sportivi

Sono state presentate oggi le novità 2013 dello Ski College Frejus, istituto paritario sito nel cuore di Bardonecchia, una delle località montane più amate dell’Alta Valle di Susa.

La conferenza stampa, introdotta e gestita magistralmente da Marco Berry, ha visto un importante e ricco tavolo dei relatori: Roberto Borgis, Sindaco di Bardonecchia, Lucio Malan, Senatore della Repubblica Italiana, Giovanni Valentini, Preside Ski College Frejus, Davide Borgogno, Direttore Tecnico Sci Club Melezet, Flavio Roda, Presidente FISI, Pietro Marocco, Presidente FISI AOC, Guido Grisa, Assessore allo Sport di Bardonecchia, Nicola Bosticco, AD Colomion SpA, Enrico Rossi, Direttore Colomion SpA, Fabio De Crignis, ex atleta di Coppa del Mondo e Azzurro negli anni ’90, Giovanni Borsotti, ex allievo dello Ski College Frejus e attuale atleta di Coppa del Mondo.

Lo Ski College Frejus è nato nel 1966 come Istituto Frejus e nel corso degli anni è cresciuto stando sempre al passo coi tempi. Nel 1982 è stato inaugurato il College, con eleganti palazzine nate per ospitare gli studenti-atleti, che nel 1990 è diventato Ski College FISI A.O.C., il primo in Italia.

Oggi è un luogo moderno, dinamico e sportivo, ricco di comfort e a misura di ragazzi giovani che, oltre alla preparazione scolastica e sportiva, garantisce la crescita personale maturata in un gruppo che insegna a prendersi le corrette responsabilità, a misurare le proprie attitudini aprendosi anche verso scambi culturali e internazionali essenziali per una completa ‘crescita openmind’.

La struttura è dotata di appartamenti e ristorante, oltre che di spazi appositi per lo studio e il tempo libero. Oggi l’Istituto Frejus diventa una tra le prime scuole superiori completamente dotata di una strumentazione e di una metodologia didattica assolutamente innovativa: i tablet sostituiscono i libri scolastici e le LIM (lavagne interattive multimediali) completano e attualizzano l’attuale innovativo corso di studi (voluto espressamente dal Ministero della Pubblica istruzione) denominato amministrazione finanza e marketing.

L’inserimento di queste nuove metodologie non è solo un valido aiuto per gli allievi presenti in classe, ma lo è anche perché utilizzabile da coloro che risultino assenti, vuoi per motivi di salute o per motivi agonistici, permettendo loro di rimanere aggiornati sulle lezioni svolte, di poterle studiare celermente e di potersi quindi reinserire in classe con i compagni, conoscendo gli argomenti che sono stati svolti durante la loro assenza.

Gli argomenti delle lezioni nei loro aspetti più significativi vengono infatti riportati sulle LIM e inviati agli allievi sui loro tablet quando sono in classe, o sul loro computer a casa via e-mail.

L’integrazione tra scuola e sport avviene così in un modo sempre più organico e sempre più qualitativamente valido. Naturalmente occorrono docenti preparati all’uso di nuove tecnologie; ciò è reso possibile anche mediante corsi di aggiornamento specifici.

Occorrono quindi ambienti wi-fi estesi ad ogni angolo della scuola, LIM collegate ad internet, ma anche a vari canali televisivi e a Sky tv per dare vita ad una didattica sempre più esplorativa ed indagatrice.

Certamente non bastano i tablet per trasformare un allievo che frequenti questa scuola in uno studente modello; il supporto del doposcuola facoltativo, in cui gli insegnanti vigilano sulla corretta applicazione di un valido metodo di studio che sappia correggere nel tempo gli errori di impostazione del passato, è già di per sé uno strumento che migliora qualitativamente il giovane studente.

E certamente non bastano le LIM perché uno studente sappia organizzare il proprio studio ed il recupero delle lezioni perse, ma la figura di un tutor che disciplina e organizza il contenuto delle varie lezioni trasmesse tramite internet può essere un ulteriore mezzo per arrivare ad una sempre più completa disciplina e metodologia di studio. Quindi, insegnanti specializzati, tutor, assistenti, doposcuola, tablet, LIM, computer… questo è il segreto di una corretta, proficua e innovativa didattica volta a facilitare l’inserimento dei giovani atleti, e non, in una scuola che deve sempre essere più formativa, aggiornata e pronta ad inserire gli studenti nel mondo del lavoro e dell’università.

I ragazzi che poi hanno dimostrato nel mondo dello sport attitudini corrette e propositive, sempre con il supporto della scuola, possono spiccare il salto definitivo verso i successi e la notorietà nel mondo del ‘circo bianco’.

L’ambiente sano, rappresentato dalla serietà del College e dello Sci Club così come dal clima di Bardonecchia, l’omogeneità degli intenti, rappresentati dalla volontà di riuscire, la conseguente facilità di approcciarsi e di socializzare, la collaborazione stretta dello sci club, possono certamente agevolare l’ottenimento degli obiettivi sopracitati, trasformando così i sogni in realtà.

 

Lo Ski College Frejus rispecchia un contesto sano e salutare dove gli stimoli non mancano e le attività sono molteplici, e dove il connubio studio e sport è da sempre incentivato. Una realtà concreta che propone un metodo vincente per coniugare scuola e attività sportiva.

Il numero di studenti è contingentato, preferendo la qualità alla quantità.

La giornata di ogni allievo è studiata in modo da dare la possibilità di concentrarsi sulle materie scolastiche, sull’attività sportiva, ma anche e soprattutto su momenti personali di relax e ludici che possono facilmente essere condivisi con gli altri ospiti della struttura.

La grande novità 2013 dello Ski College Frejus è che ora sono previste tre Borse di Studio (intestate al fondatore del College, l’Ing. Francesco Valentini) atte a coprire completamente la retta della frequenza scolastica (che varia in base all’anno a cui ci si iscrive e alle strutture/attività di cui si intende usufruire).

Le Borse di Studio saranno quindi concesse ai tre studenti–atleti più meritevoli che saranno valutati da una speciale commissione appositamente creata e composta da: un rappresentante della Federazione Italiana Sport Invernali e due rappresentanti del Progetto Ski College.

Queste Borse di Studio, prorogabili di anno in anno, hanno come scopo quello di permettere a giovani atleti meritevoli di frequentare il College purché dimostrino di eccellere sia sportivamente sia a livello scolastico.

Sono inoltre previste anche delle Borse di Studio “parziali” (fino a Euro 1.500,00 a studente) per tutti gli atleti residenti in Valle di Susa che frequentino il corso scolastico (senza usufruire della struttura del College).

Le pre-iscrizioni scadono il prossimo 28 febbraio ma è possibile comunque iscriversi anche oltre tale data, per informazioni rivolgersi direttamente allo Ski College Frejus.

Il College ha da sempre una forte collaborazione d’intenti con gli Sci Club locali, e da quest’anno vi è la novità di una sinergia con lo Sci Club Melezet e i suoi allenatori qualificati (tra cui l’ex Nazionale Fabio De Crignis, Sandro Casse e gli istruttori nazionali Paolo De Crignis e Davide Borgogno; il più prestigioso tra tutti i portacolori dello Sci Club Melezet è stato sicuramente il campione olimpico Pierino Gros). Lo Sci Club Melezet ha radici centenarie ed è sempre stato sinonimo di eccellenza sportiva.

Lo Ski College Frejus è patrocinato dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Torino, dal Comune di Bardonecchia, dal CONI e dalla FISI.

La collaborazione con Marco Berry

“Per lo Ski College Frejus realizzerò un progetto pensato proprio per formare ancora di più il carattere dei ragazzi: degli incontri specifici appositamente realizzati per dare loro quei fondamentali strumenti utili nella vita di studenti, atleti, persone ‘del domani’. Avranno quindi l’opportunità di incontrare i trainer e mental coacher che lavorano con i professionisti e i grandi campioni e apprendere direttamente da loro le basi di equilibrio essenziali a crescere sia sportivamente che a livello umano.”

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute