seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Podismo

7000 partecipanti alla seconda "Santander Mezza Maratona Città di Torino"

20 aprile 2016

7000 partecipanti alla seconda “Santander Mezza Maratona Città di Torino”

Torino – Domenica 17 aprile si è svolta la seconda edizione della mezza maratona “Città di Torino”, organizzata dalla società torinese Base Running e sponsorizzata da Santander. I podisti torinesi hanno risposto in forze alla chiamata degli organizzatori: i partecipanti, se si sommano quelli di mezza maratona, dieci chilometri e tre chilometri per la ricerca, sono stati addirittura 7000, un numero importante, ma di certo non irraggiungibile per un grande vento che si disputa in una città di novecentomila abitanti.

Alle ore dieci di una domenica davvero primaverile, la gara ha preso il via da Piazza San Carlo. I partecipanti alla dieci chilometri hanno affrontato un percorso che comprendeva molte vie storiche del centro città e del parco Valentino, mentre quelli della ventuno hanno affrontato prima lo stesso giro della dieci, e poi un altro giro quasi uguale, ma leggermente più lungo. Alla fine, arrivo per tutti in Piazza CLN, una cornice davvero bella, che ha sicuramente aiutato gli oltre mille podisti provenienti da fine regione a scegliere questa gara.

Di grande livello, oltre alla location, c’era anche il campo di partecipazione della 21 chilometri, dove il record della corsa è stata abbassato di diversi minuti. A prevalere è stato il keniano Jonathan Kosgei Kanda, che ha chiuso la sua fatica in un’ora, tre minuti e trentotto secondi; un ottimo tempo, se sia considera che il percorso era tutt’altro che pianeggiante. Sedici secondi dopo è arrivato un altro atleta del Kenia, Paul Tiongik, che come Kanda si sta giocando un posto per le prossime Olimpiadi nelle gare di mezzofondo e maratona. Terzo classificato Sylvain Rukundo, anche lui atleta del Kenia, nazione che, come spesso succede, monopolizza le posizioni che contano.

In campo femminile, invece, non ha avuto vita facile Claudette Mukasakindi, che ha dovuto faticare parecchio per mettersi alla spalle la prima italiana, Elisa Stefani, che ha chiuso con il tempo di 1h 18’32”, solo ventisei secondi in più della Mukasakindi. Sicuramente la Stefani, tesserata per il Brancaleone Asti, puó tornare casa con la consapevolezza di non essere troppo distante dalle migliori maratonete del nostro Paese. Ha completato il podio Nina El Kannoussi, che ha chiuso poco sopra l’ora e ventuno minuti.

Come dicevamo in precedenza, questa Santander “Mezza Maratona Città di Torino” é stata una grande festa del podismo, ma anche un evento di buon livello agonistico. Come redazione, non possiamo che essere felici della presenza di eventi come questo, perché riteniamo che Torino, oltre ad una bella maratona come quella attuale, meriti anche almeno due mezza maratone di alto livello.

Purtroppo, però, abbiamo saputo anche di alcuni incidenti avvenuti sul percorso è in alcuni incroci, che forse non erano presidiati a dovere. In ogni caso, l’organizzazione ci sembra migliorata rispetto alla prima edizione. Speriamo dunque che, anno dopo anno, la macchina organizzativa di Base Running migliori sempre più, così come questa bella mezza maratona. Luigi M. D’Auria

Una rappresentativa del Running Center Club Torino
(Foto: Sebastiano Spina)

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute