seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Podismo

La Royal Half Marathon migliora il numero di iscritti nella “Giornata delle Maratonine”

19 dicembre 2014

La Royal Half Marathon migliora il numero di iscritti nella “Giornata delle Maratonine”
Torino – Domenica 14 dicembre 2014, nella location di Piazza Vittorio Veneto, in una giornata invernale, milleduecento podisti hanno animato la quinta edizione della Royal Half Marathon, gara organizzata dal Giro d’Italia Run di Enzo Caporaso, società che ha ancora una volta dimostrato la sua bravura nell’organizzare sia manifestazioni agonistiche come la mezza maratona di oggi, sia promozionali come le manifestazioni che hanno fatto da corollario alla mezza di oggi, cioè la sei chilometri e la “Per Run”, sempre di sei chilometri.

Tutti i podisti sono stati contenti del percorso, (ma non dei volontari che dovevano segnalarlo), svoltosi prevalentemente in parchi della città di Torino e San Mauro, su un fondo misto di sterrato e asfaltato che ha reso sicuramente la gara più difficile, ma anche più affascinante dal punto di vista dello spettacolo. Sempre restando in tema di percorsi e discorsi extra podistici, non si può non far notare come sempre sul lungo Po, ma nella zona di Torino Sud, si è svolto l’altra mezza maratona non competitiva “Un Po’ di Corsa”. Il contemporaneo svolgimento di queste due gare non ha sortito alcun effetto, se non quello, a nostro parere, di continuare la “guerra tra poveri” organizzatori di gare podistiche in Piemonte. Inoltre, la concomitanza delle due gare ha riproposto il problema calendari, di cui si parla ogni anno, dato che sono stilati in maniera quanto meno discutibile.
Per quanto riguarda, invece, il discorso puramente agonistico della competizione, vincitore è stato il siciliano dell’Atletica Casone Noceto, Luigi La Bella, autore con il tempo di 1h.12’50” di una bella prova, che lo ha visto lasciare la concorrenza dopo nove chilometri di corsa per non essere più ripreso. Secondo è giunto, in poco più di un’ora e quindici, Luca Cerva, seguito a ruota da Bruno Santachiara, sicuramente il favorito della vigilia. Tutto secondo programma nella gara femminile, dove la valdostana Stefania Canale ha vinto con il tempo di 1h.25’53”, suo primato personale, portacolori dell’Atletica Sant’Orso, mentre le sue due immediate inseguitrici, Giuseppina Mattone e Alessandra Maggi, sono giunte a più di tre minuti di distacco. Il livello di partecipazione della gara si conferma, quindi, il solito della nostra atletica piemontese, che non riesce a trovare giovani di altissimo livello in grado di superare gli attuali protagonisti e alzare così il livello tecnico. Per quanto riguarda, invece, gli organizzatori, non si può non far loro i complimenti, sia per la location che per la mezza maratona, confermatasi una delle più qualificate del Piemonte. Luigi M. D’Auria

 

Classifica maschile: 1) Luigi Labella 1h.12.51, 2) Luca Cerva 1h.15.20, 3) Bruno Santachiara 1h.16.16, 4) Davide Elifani 1h.17.17, 5) Paolo Becchio 1h.18.20.
Classifica femminile: 1) Stefania Canale 1h.25.39, 2)Giuseppina Mattone 1h.28.35,

Tutti i classificati del Running Center Club Torino: Elena Graziano 1h.35.47, Sandro Spinelli 1h.36.05, Federico Cossa 1h.37.15, Loreto Marino 1h.37.20, Claudio Pereno 1h.37.36, Stavros Bertaccini 1h.46,26, Giuseppe Scappin 1h.46.28, Mauro Borello 1h.52.28, Giovanna Balbi 1h.54.17, Antonella Standoli 2h.01.24, Arianna Belluco 2h.19.37, Renzo Richetta 2h.20.49, Mimma Pecco 2h.34.56.

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute