seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Cross

I giovani e gli italiani segnano il modesto Campaccio 2015

17 gennaio 2015

I giovani e gli italiani segnano il modesto Campaccio 2015
San Giorgio sul Legnano (Milano) – La 58° edizione del tradizionale cross “Campaccio”, svoltasi martedì 6 gennaio 2015, si è rilevata la campestre europea, fino a questo momento, più qualitativa per i giovani e grazie alla partecipazione di Lalli e Meucci che hanno conquistato il podio dopo tanti anni.

Sono stati protagonisti assoluti, anche se poi Lalli ha terminato 2° che per la sua condotta di gara ha esaltato il pubblico e soprattutto il volatone finale, terzo Daniele Meucci, l’uomo più atteso, la stella di questo Campaccio che ha animato la prima parte della gara, hanno contrastato fino all’ultimo il fortissimo americano Dathan Ritzenhein che ha chiuso in 29.08.
Lalli ha corso una grande gara, da esperto crossista, nonostante si stia preparando per la Maratona di Parigi del 12 aprile. Ha comunicato ufficialmente che il suo nuovo coach Renato Canova, stanco dell’Africa e della Cina, vuole rimanere un pò in Italia a seguire i nostri atleti, anche con l’ausilio di Vittorio Di Saverio, che stanno cambiando la sua preparazione sulla maratona rispetto al passato. Ora andrà in Kenia in febbraio, tornerà per correre la Roma-Ostia Half Marathon e i societari italiani di cross. Invece, Daniele Meucci sta facendo allenamenti dedicati alla Maratona. Per completare la classifica degli italiani, quarto Ahmed El Mazoury in 29.44 e il quinto posto di Patrick Nastri in 29.45.
Nella gara femminile tripletta keniana con volata finale e prima posizione per Janet Kisa in 19.00, mentre è arrivata seconda Peres Jepchirchir in 10.01. Terzo posto per Betsy Saina in 19.04, mentre per i colori azzurri un buonissimo settimo posto per Federica Del Buono, in 20.27 e prima italiana. Bene anche la triathleta Sara Dossena ottava in 20.36 e la giovane juniores Nicole Reina, per la prima volta in gara con “le grandi” e dodicesima assoluta in 20.56. Valeria Roffino e Sara Brogiato sono arrivate rispettivamente nona e decima, con una prestazione individuale sufficiente.
Rimane Francesco Panetta l’ultimo vincitore del Campaccio Cross Country nel 1993, per il futuro si spera in questo nuovo gruppo di giovani che hanno partecipato nelle loro categorie con record di partecipanti, ben 1500 ed arrivederci alla 59esima edizione che si svolgerà il 6 gennaio 2016. Donato D’Auria

 

Una partenza giovanile del Campaccio

(Foto: Sebastiano Spina)

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute