seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Podismo

Vacanze estive: un periodo importante per i podisti

23 luglio 2016

Vacanze estive: un periodo importante per i podisti

Torino – Siamo ormai giunti alla fine di luglio, e molti si preparano ad iniziare le vacanze estive, così come molti altri hanno già raggiunto la meta prediletta per un periodo di riposo, al mare o in montagna. Per molti, le vacanze estive sono il momento ideale per staccare da tutto, podismo compreso. A nostro avviso sbagliano, perché senza gli assilli della vita di tutti i giorni possono svolgere degli allenamenti mirati al consolidamento della forma, senza essere condizionati dagli orari e dai ritmi del lavoro in città.

All’interno del Running Center Club Torino esiste un folto gruppo di atleti che sta preparando la prossima Maratona di Torino, che si svolgerà il prossimo 2 ottobre. Per loro fermarsi in questo momento significa compromettere la preparazione. Anzi, gli aspiranti maratoneti dovranno svolgere proprio in questo periodo degli allenamenti lunghi, noiosi ma allo stesso tempo decisivi per arrivare pronti (anche psicologicamente) all’appuntamento con la 42 km. La cosa più importante, a nostro avviso, é non considerare questi “lunghi” una croce da portare, ma una grande opportunità. Non capita spesso, infatti, di correre al mare o in montagna, ambienti davvero salutari per podisti “cittadini”. Sfruttando l’ambiente naturale sarà possibile realizzare un po’ più facilmente gli obiettivi prefissati, aumentando, in questo modo, la condizione fisica ma anche quella mentale.

Chi non deve preparare una maratona in autunno, invece, potrà passare le vacanze pensando più che altro a rigenerare il proprio fisico e la propria mente. Il nostro consiglio, comunque, è di non smettere completamente di allenarsi. Anche per i podisti meno abituati alle lunghe distanze, infatti, vale il ragionamento fatto per i maratoneti: allenarsi senza troppi assilli puó essere importante per migliorare la propria condizione, soprattutto mentale. Se non troverete un caldo eccessivo, potreste anche provare qualche sessione di “fondo lento”, potreste scoprire di essere portati anche alle distanze più lunghe e decidere di iniziare a preparare mezze e maratone della primavera 2017 a partire dal prossimo autunno.

Per ogni dubbio o ulteriore chiarimento, vi consigliamo di contattare ai soliti riferimenti il Trainer Donato. Inoltre, se aveste voglia di fare sul serio, dedicando uno scorcio delle vostre vacanze alla preparazione dei futuri impegni podistici, potreste partecipare al prossimo stage di allenamento in Puglia (precisamente in Provincia di Foggia, a Mezzana della Terra) che lo staff del Trainer Donato sta preparando per voi. Quasi sicuramente, lo stage si svolgerà dal 19 al 24 agosto prossimi. Ogni ulteriore informazione relativa allo stage sarà disponibile in un prossimo articolo. Luigi M. D’Auria

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute