seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Sci

Campionati Mondiali di Sci dei Rotariani

27 marzo 2012

Presentati a Palazzo Cisterna della Provincia di Torino i Campionati Mondiali di Sci dei Rotariani

Torino – Mercoledì 15 febbraio, sono stati presentati i Campionati Mondiali di Sci dei Rotariani che si svolgeranno a Sestriere dal 25 febbraio al 3 marzo.

 Una manifestazione turistico-sportiva e di solidarietà che, per la prima volta, si svolgeranno in Italia, sulle piste olimpiche dei Giochi Invernali di Torino 2006. All’evento parteciperanno un migliaio di appassionati della neve, provenienti da tutta Europa, Stati Uniti, Canada, Australia, Sud America, Russia e Giappone. Il programma prevede gare di sci nordico, sci in salita, snowboard e sci alpino, organizzate con il contributo del comprensorio sciistico della Via Lattea. In occasione dei Mondiali di Sci rotariani la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo allestirà a Casa Olimpia la mostra “Neve chimica” Opere d’arte contemporanea.

La Neve Chimica è la neve causata dalla nebbia, un partricolare fenomeno atmosferico legato alla presenza di particelle nell’atmosfera che, nella stagione invernale e a temperature molto al di sotto dello zero, fungono da “germi cristallini” provocando la formazione e la caduta al suolo di neve sotto forma di vere e proprie nevicate senza alcun apporto diretto dato dalla presenza di nubi o perturbazioni. Una nevicata possibile anche sotto il sole, in cui l’aggettivo “chimica” è dovuto al fatto che si attribuisce la causa del fenomeno all’inquinamento, anche se non ci sono prove scentifiche attendibili che lo possano confermare.

Gli artisti di questa mostra sono come particelle atmosferiche, “germi cristallini” che, colpiti dal freddo e dall’immaginazione, anche a ciel sereno, si trasformano in Neve Chimica. Le loro opere, risultati della trasformazione dei materiali, dell’illusione o dell’artificio, esplorano il modo dell’impossibile dove tutto è concesso, dove i limiti tra natura e l’intervento dell’uomo si fondano restituendoci eventi e immagini irreali, aliene, come una nevicata “inquinata” a ciel sereno.

Il Rotary è un’associazione mondiale di imprenditori e professionisti di entrambi i sessi, che prestano servizio umanitario, incoraggiano il rispetto di elevati principi etici nell’esercizio di ogni professione e si impegnano a costruire un mondo di amicizia e di pace. La finalità dichiarata dei Campionati Mondiali di Sci rotariani non è tanto quella di passare una “settimana bianca” come tante altre, ma, in puro spirito rotariano, di raccogliere fondi da destinare all’acqisto di speciali attrezzature per atleti con disabilità, per poter consentire loro di praticare gli sport invernali. Le attrezzature saranno gestite dall’associazione Freewhite Sport Disabled ONLUS, che promuove la disciplina dello sci per persone con disabilità. La Feewhite Ski Team, associazione Sportiva Dilettantistica di Sestriere, Presieduta da Gianfranco Martin, ex Guardia Forestale e Argento Olimpico di alberville ’92, organizza con la Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici, anche i Campionati Italiani di Sci Alpino 2012.

Sostenere e promuovere lo Sport per Tutti è lo scopo sociale della Freewhite e l’invito a seguire con attenzione questo ennesimo evento sportivo vuole acuire la necessità di attenzione sempre maggiore alle opportunità promosse dal sodalizio e dal movimento sportivo Paralimpico Nazionale e Internazionale.

La tradizione dei campionati di sci riservati ai rotariani, ai loro familiari, ai giovani del Rotaract, alle signore dell’Inner Wheel ed agli ospiti vanta ormai due decenni, nel corso dei quali la manifesrazione si è svolta in scenari affascinanti come la Val Badia, Madonna di Campiglio, San Martino di Castrozza e, nel 2011, Engelberg in Svizzera. Quest’anno, per la prima volta, la manifestazione si tiene in Piemonte, nel Distretto 2030 che raggruppa Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta; e si svolge, per un fortunato caso del destino, nella terra che ha visto nascere e svilupparsi il sogno dell’unità d’Italia.

Il Comitato organizzatore, composto da una ventina di rotariani appassionati di sci ed impegnati nella società, ha predisposto un programma ricco di avvenimenti: sette gare ufficiali (oltre alle tre “tradizionali” dello slalom gigante, dello sci di fondo e dello sci in salita, in questa edizione si svolgerà anche una gara di snowboard), gare giornaliere sulle piste olimpiche, pomeriggi dedicati agli incontri, serate con animazione, ed una serata di gala finale con l’intervento di una o più star del mondo dello spettacolo.

Donato D’Auria

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute