seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

SerieB

Posticipo Bwin Torino – Sampdoria con Olimpico Esaurito

25 febbraio 2012

Posticipo Bwin Torino – Sampdoria con Olimpico Esaurito

 Torino – Lunedì 20 febbraio 2012 alle ore 20.45, per la 28° del Campionato Italiano di serie Bwin, allo Stadio Olimpico di Torino diciottomilatrecento spettatori (record stagionale) hanno assistito, in una serata mite, all’incontro di cartello con la blasonata Sampdoria: per la bella e avvincente partita, (anche perché la Samp cercava i punti play off), e con brividi per la terza vittoria di quest’anno con 2-1.

L’incontro è iniziato con equilibrio, studio tattico delle due squadre, emozioni, brividi, ma senza gol: gran spettacolo per un incontro di serie A, in campo e sugli spalti.

Il gol arriva al 20’, su accelerazione del serbo Stevanovic, dalla destra, cross in mezzo per Antenucci, che nel primo tiro colpisce un compagno di squadra, nel secondo tiro fulmina il portiere della Samp Romero.

Nel secondo tempo, sempre con ritmo alto, il Toro sfiora più di una volta il raddoppio, rischia qualcosa, addirittura la Samp si salva da un rischio d’autogol con Rossini, ma al 22’ con il neo entrato Juan Antonio pareggia con un tiro da fuori area preciso all’angolo e doccia fredda per il Torino, che stava dominando l’incontro.

Dopo il pareggio, il Toro non si scompone, attacca senza sbavature e al 33’ coglie una traversa con girata di testa di Bianchi (molto attivo, ma serata sfortunata), su cross di D’Ambrosio. Negli ultimi quindici minuti, l’allenatore Giampaolo Ventura rivoluziona l’attacco con due cambi azzeccati, esce Bianchi ed entra Meggiorini, un minuto dopo esce lo stanchissimo Oduamadi ed entra Sgrigna. Il Torino attacca con più freschezza e velocità e, finalmente, a quattro minuti dalla fine, il gol vittoria del Toro con Meggiorini e l’urlo liberatorio: vittoria finale 2-1; il Torino si porta primo in classifica a 56 punti.

La Samp, dopo un incontro da grande squadra, cercherà i punti per la promozione in serie A nelle prossime partite.

L’allenatore granata Giampiero Ventura è un ex di lusso nella grande sfida dell’Olimpico, tutto esaurito, ha chiesto ai suoi ragazzi la massima concentrazione e  con qualche brivido è stato accontentato. Adesso ci sono gli scontri di vertice con il Brescia, Verona e Sassuolo per sancire e confermare se il Torino verrà promosso.

Il Presidente Urbano Cairo, tornato in Tribuna a soffrire, ringrazia i tifosi che in questa occasione hanno rappresentato il record stagionale con gran brivido; non vuole fare tabelle di promozione, infatti mancano ancora 15 partite con scontri diretti e chiede ai suoi di restare umili ed impegnarsi senza sottovalutare l’avversario.

Si ringrazia l’ufficio stampa della società calcio Torino F.C. ed, in particolare, l’addetto stampa Andrea Canta per la disponibilità a concedere gli accrediti stampa ad un neonato organo di informazione sportiva, che sta crescendo con un piccolo gruppo di nuovi giornalisti sportivi.

Donato D’Auria

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute