seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

SerieB

La Provercelli in ritiro precampionato a Cantalupa di Torino

31 luglio 2012

La Provercelli in ritiro precampionato a Cantalupa di Torino

Cantalupa (Torino) – La prima parte della preparazione dei Leoni di Vercelli si sta svolgendo a Cantalupa, località torinese in Val Noce formata da soli tre comuni: Roletto, Frossasco e Cantalupa, con impianti di eccellenza, ma che non riesce a sviluppare una squadra capace di affermarsi oltre la seconda categoria; per contro, da tanti anni viene in ritiro precampionato la Provercelli squadra di serie C che dopo 64  anni di attesa, è approdata in serie B, ma vanta 7 scudetti nel massimo campionato conquistati agli inizi del secolo 1900, comportandosi molto bene fino al 1929.

Domenica 22 luglio si è svolta la prima sgambata, con l’amichevole, negli impianti di Cantalupa, con il Roletto Valnoce, squadra di seconda categoria; il test e terminato 17-0, a segno Caridi, Fabiano, Zigoni, Scavone, Innocenti, De Silvestro, Iemmello e Di Piazza. Il tecnico Maurizio Brachin ha fatto ruotare l’intero organico, formato da due squadre e tanti cambi, perchè nel cantiere aperto Provercelli ci sono 32 giocatori, di cui tanti in transito in attesa di cambio di destinazioni e tanti giovani interessanti. Unico Carraro, tenuto precauzionalmente a riposo dopo la contusione rimediata nei giorni scorsi.

Mercoledì 25 luglio, i bianchi sono scesi in campo, sempre a Cantalupa, nel triangolare di 45 minuti, il Roletto che milita nella seconda categoria e il Primavera del Torino, che, pur stanchissimi all’ottavo giorno di preparazione ha vinto 4-1, ma il portiere della Valnoce è stato molto bravo, il paese ha esultato al gol del momentaneo pareggio, ancora qualche brivido, e il primo incontro finisce. Nella seconda partita con il Torino giovanile scendono in campo i titolari della Provercelli, incontro molto equilibrato e combattuto, i giovani del Torino, molto preparati, con buona tecnica, hanno contrastato molto bene, hanno sfiorato il gol due volte, ma al 33′ la Provercelli ha chiesto un rigore non concesso dall’arbitro e finalmente al 38′ segnano il gol della vittoria  e del torneo.

La rosa comprende giovani di talento Gianmarco Zigoni, Alessio Innocenti e, sta per arrivare, il 35enne Scaglia molto esperto di serie B. Lo Staff tecnico è composto dall’annenatore Maurizio Brachin, dal suo vice Alessandro Turone e dal preparatore atletico Stefano Bortolan; allenatore dei portieri Antonello Degiorgi.

Le prime cinque partite di campionato di Serie Bwin, verranno giocate nel campo del Piacenza, in attesa che i lavori di adeguamento del mitico stadio “Silvio Piola” di Vercelli dove ha giocato Silvio Piola, massimo realizzatore di sempre della serie A con 274 reti, è dove iniziò la propria carriera, alle norme da campionato di Serie B italiano, siano portati a termine.

Donato D’Auria

Maurizio Brachin, allenatore della ProVercelli

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute