seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Tennis

Alberto Giraudo vince il primo Valmora Tennis Open di Torino

12 luglio 2012

Alberto Giraudo vince il primo Valmora Tennis Open di Torino

Torino – dal 2 all’8 luglio 2012 si è disputato, presso la Stampa Sporting di Torino, il primo Valmora Tennis Open, il grande appuntamento agonistico maschile e femminile, con montepremi di 10.000 euro (6.000 agli uomini, 4.000 alle donne),.con tabellone maschile limitato a 48 giocatori e femminile a 32 giocatrici. Un torneo in tono minore visto i precedenti storici dei Challenger maschile, ma scalpitante di giovani promesse under 10 e 11 maschile e femminile gestito con maestria dai giudici Fit Venanzio Baù e Marina Toselli ed il direttore del torneo Ernesto Chioatero. Nel torneo maschile, vittoria di Alberto Giraudo 7-6, 6-3, su Andrea Alviano, maestro del circolo con un primo set combattuto e spettacolare; solo nella seconda frazione è emerso il divario tecnico dei due e soprattutto la maggiore stanchezza di Alviano, pur autore di un grande torneo. Il vincitore, torinese, talento mancino di ventinove anni e tesserato per il T.C. Sarnico nella squadra di A1, si allena allo Sporting sotto la guida del suo maestro di sempre Giampiero Arbino, ma è intenzionato a sviluppare il suo talento anche nel golf.

In campo femminile, la trentaquattrenne Alice Canepa di Finale Ligure, con un passato da n. 158 del mondo nel 2000, si è imposta nel derby casalingo contro la rivolese Stefania Chieppa, sua compagna di squadra in Serie A2 proprio nelle file dello Sporting, con il punteggio di 7-5, 6-1. Un match a senso unico, in cui la Chieppa ha risentito della fatica dell’ultimo mese colmo di partite e dell’infortunio alla caviglia di tre settimane fa.

Il Circolo dopo un anno sabbatico, ma disputato con intelligenza e sacrifici il torneo, ha dato al Comune la  disponibilità per organizzare il tennis ai campionati mondiali dei Masters 2013, che si svolgeranno su più campi del territorio piemontese. Si parla di oltre un migliaio di tennisti, ma il circolo non si farà travolgere, perchè organizzerà le categorie più competitive, fissando precisi criteri nel rispetto del socio del circolo. Un percorso in salita, per giungere nel 2015 finalmente, con Torino capitale dello sport, al Challenger al grande tennis a Torino.

Interessante, nell’ambito del Valmora Tennis Open, un torneo giovanile anomalo delle promesse piemontesi under 10 e under 11 maschile e femminile chiamato “Sporting Kinds”, il torneo federale osservato a inviti e coordinato dal responsabile tecnico federale piemontese Luigi Bertino. Il torneo si è concluso nell’Under 11 con la vittoria di Filippo Moroni (country Club Cuneo) su Haris Emenefendic (circolo della Stampa – Sporting) e di Emilia Bezzo (DLF Asti) su Beatrice La Cava (sporting Borgaro); nell’Under 10 successo di Lorenzo Barale (Country Club Cuneo) su Tommy Di Sano (Circolo della Stampa – Sporting) e di Alessia Bellotti (T.C. Genova) su Giulia Giovanardi (Tennis Verbania). Altri piccoli protagonisti sono stati: Giorgio Gallizio, Alessandro Spatola, Alessio Demichelis, Andrea Terenziani, Chiara Fornasieri, Matilde Conti e Alessia Tagliente.

Donato D’Auria

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute