seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Footgolf & Run

Il Foot-Golf piemontese si ferma ad Asti

30 aprile 2016

Il Foot-Golf piemontese si ferma ad Asti

Asti – Sabato 30 aprile 2016 si è svolta ad Asti, presso il golf club “Città d’Asti”, la nona tappa della Region’s Cup Piemonte di Foot-Golf. La stragrande maggioranza dei quarantacinque giocatori presenti (purtroppo non un grande numero) ha avuto la possibilità di giocare sotto un sole quasi estivo, accompagnato da un vento poco fastidioso, mentre gli ultimi sono stati costretti a concludere la loro prova sotto dei nuvoloni neri che non lasciavano presagire nulla di buono.

Grazie al lavoro svolto dallo staff del golf club ospitante, i footgolfers hanno trovato un green davvero in ottime condizioni, ma non privo di difficoltà e trabocchetti. Molte buche del percorso, infatti, presentavano lunghi tratti di erba alta e diverse, pur presentando un lunga distanza tra la partenza e la hole, erano state ritenute dai tracciatori dei par 4 o, addirittura, dei par 3. Pertanto, il par del percorso era di 71 colpi, ma il rischio di superarlo, soprattutto per i meno esperti, era abbastanza alto.

Per quanto riguarda il lato puramente agonistico della gara, possiamo affermare che il punto negativo  di questa tappa é stata la scarsa partecipazione dei footgolfers della regione, causata anche dalla concomitanza con una gara del comitato lombardo. A testimonianza di ciò, ricordiamo che erano presenti ad Asti una sola donna ed un solo under 16. A vincere la categoria femminile é stata Silvia Pisano, venticinquenne calciatrice dell’Acqui Terme, che ha chiuso la sua prima gara di Foot-golf con l’incoraggiante punteggio di +10 sul par. A far sua la classifica under 16 é stato Benoit Chabod, quattordicenne che, oltre a giocare con i giovanissimi dell’Aygerville, é quasi sicuro di rappresentare il Piemonte alle finali nazionali di luglio.

Nella categoria assoluti, continua a dettar legge Marco Panero, sempre più primo nella classifica assoluta della Region’s Cup. Oggi a Panero ha fatto sua la gara con l’ottimo punteggio di -8, frutto di una agata priva di colpi spettacolari ma piena di sostanza e di regolarità ad alti livelli. Al secondo posto é arrivato Luca Scarzella, che ha chiuso la sua fatica con il punteggio di -5, ottenuto grazie ad un gioco spumeggiante nelle ultime buche. Terzo classificato é stato Gianluca Bellani, che con grande passione ed un po’ di sana pazzia ha fondato da pochissimi mesi il Foot-Gol club “Red Carpet”.

Nella categoria over 45 succiso per l’organizzatore dell’evento Gianluca Finazzi, unico degli over a chiudere sotto il par. Al secondo posto di categoria si é classificato GIorgio Cruti,  che  ha chiuso il percorso in 73 colpi, due sopra il par. Al terzo posto é giunto Alessandro Ferraris, compagno di Finazzi nella Region’s Cup a coppie.

Andata in archivio anche questa tappa, i footgolfers dovranno concentrarsi  sui prossimi eventi, che decideranno le sorti di questa stagione agonistica di questo giovane sport in rampa di lancio. Luigi M. D’Auria

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute