seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Podismo

Torino é pronta ad accogliere la sua 35esima Maratona

24 ottobre 2023

Torino – Domenica 5 novembre 2023 si svolgerà l’edizione numero 35 della Maratona di Torino, con un percorso ancora rinnovato, una mezza maratona e una 7 chilometri come gare collaterali, ma anche con la voglia di contribuire a un risveglio e un ritorno ad ottimi livelli del podismo torinese. Come da tradizione degli ultimi anni, la nuova edizione della Maratona é stata presentata nella bella cornice di Palazzo Reale, alla presenza di sponsor e autorità locali, con la presentazione definitiva del percorso.

Nell’edizione 2023 della Maratona di Torino, non mancheranno le novità per un percorso che vuole essere molto veloce, con partenza e arrivo in Piazza Castello. Dopo la partenza, per la prima volta nella storia della Maratona ci sarà il passaggio da Via Cernaia, poi un lungo rettilineo verso sud-ovest con il passaggio da Mirafiori. Dopo metà gara, passaggi dai Comuni di Beinasco, Nichelino (con Stupinigi) e Moncalieri, da cui ricomincerà il ritorno verso il centro città, con i podisti che percorreranno tutto Corso Moncalieri e l’arrivo di nuovo nel cuore pulsante del Capoluogo Subalpino.

Un percorso veloce e nuovo che punta, a nostro avviso, a risvegliare definitivamente l’interesse del mondo podistico regionale e nazionale verso la Maratona di Torino, che merita di tornare ai suoi massimi storici di circa duemilacinquecento arrivati del 2012.
Il Running Center Club Torino sarà presente con i suoi podisti, come ha fatto in tutte le edizioni della Maratona. Sarà una festa della fatica, del sudore e del podismo, che sarà anticipata dal pasta party di sabato 4 novembre, preparato presso il Kirkuk Caffé dalla cuoca-maratoneta Giulia Delmastro. I gruppi di allenamento al Valentino hanno preparato in modo dettagliato questo evento centrale del calendario sociale, e sogniamo che i nostri podisti contribuiscano a raggiungere la quota di 5000 arrivati fra Maratona, Mezza Maratona e gara breve di 7 km.

Anche la nostra testata, Running Sport News, sarà presente e seguirà in modo dettagliato la Maratona, raccontandovi i risultati agonistici e l’emozione di un evento sportivo che, ci auguriamo, possa coniugare sport popolare e di alto livello, tornando centrale nel calendario sportivo piemontese e torinese. Donato D’Auria

 

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute