seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Podismo

Buona la prima per la "Mezza che vale"

15 novembre 2015

Buona la prima per la “Mezza che Vale”

Torino -Domenica 15 novembre 2015 si é svolta, nella splendida cornice del Parco del Valentino di Torino, la prima edizione torinese della “Mezza e dieci che vale”, manifestazione ottimamente organizzata dall’Equilibra Running Team, capeggiato dall’esperto podista torinese d’adozione Lucio Danza. Questa non si può definire una vera e propria prima edizione dell’evento, visto che negli anni scorsi si svolgeva a Cirié, il cui movimento podistico (così come una discreta parte di quello canavesano) é animato quasi solo dallo stesso Danza. La necessità di pareggiare le spese organizzative e la voglia degli sponsor di sostenere un evento prestigioso in una cornice prestigiosa hanno fatto sì che le due gare (entrambe certificate) si trasferissero a Torino.

I podisti torinesi hanno risposto, quasi unanimi, alla chiamata degli organizzatori, presentandosi in millecinquecento circa alla partenza, tra cui circa la metà competitivi. Discreta anche la presenza femminile. Dopo un doveroso minuto di silenzio per le vittime di Parigi, la gara é partita alle ore dieci in punto. I podisti hanno affrontato uno splendido percorso, che si snodava interamente lungo le due rive del fiume Po, per due volte. Al termine del primo giro, i numerosi partecipanti alla dieci chilometri (sia competitivi che non) hanno concluso la loro fatica, mentre tutti gli altri hanno affrontato il secondo giro, leggermente più lungo ma molto simile. Parlavamo, non a torto, di un percorso bello, che ha ottenuto l’approvazione di molti podisti, che hanno avuto la possibilità di correre una gara abbastanza lunga rimanendo quasi sempre in splendidi parchi.

Per quanto riguarda il lato agonistico della gara, possiamo dire che non ci sono novità, visto che il vincitore é stato Youssef Sbaai (1h 11′ 13″)M che ha preceduto un “trenino” costituito da Luca Cerva, Andrea Feltrin e Mario Prandi, giunti intorno all’ora e tredici minuti. In campo femminile, meritato successo Giuseppina Mattone del Boves Run, che con il tempo di un’ora e venticinque ha dominato la gara, precedendo di tre minuti Stefania Giurleo, atleta individuale, e di quasi otto Federica Macchetta di Base Running.

Mentre scriviamo questo articolo, é arrivata la notizia che la “la Mezza e la Dieci che vale” si svolgeranno anche il prossimo anno, precisamente domenica 13 novembre. Possiamo dire che questa é un’ulteriore testimonianza del successo che ha avuto questa manifestazione giovanissima, almeno nella sua versione torinese. Speriamo che la prossima edizione possa avere lo stesso successo di quella appena conclusa. Lo meritano sia gli organizzatori, che si sono impegnati a fondo per creare una bella manifestazione sportiva, sia tutti i podisti che, al di là della società che organizza, vogliono vivere una giornata di podismo con pizzico di sana competizione. Luigi M. D’Auria

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute