seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Tennis

Vincono Pisati e Menapace e Grande successo per il Torneo Vintage

10 ottobre 2012

Vincono Pisati e Menapace e Grande successo per il Torneo Vintage

Brescia, 24 settembre 2012 – Andrea Pisati e Duilio Menapace hanno vinto per il secondo anno di fila il torneo ‘vintage’ organizzato dal Tennis Club Forza e Costanza di Brescia. Un successo non facile, ma che era nelle previsioni, per due giocatori dal tennis classico, che incarnano perfettamente lo spirito di un evento unico nel suo genere: tutti in completo bianco, con racchette di legno e sui campi rossi sotto al Castello medievale della cittadina lombarda.

Battuti in finale Mario Billi e Paolo Traverso, che hanno lottato, ma si sono arresi in due set, per 4-2 5-3 (il regolamento era quello applicato nei rodei, quindi set ai quattro giochi con tie-break sul 4-4). “C’era una bella atmosfera – spiega il maestro Alberto Paris – aiutata certamente dal luogo magico dove è andato in scena il torneo. Sembrava davvero, con le mura del castello attorno e le racchette di legno, di essere tornati indietro nel tempo”.

La manifestazione, intitolata alla memoria di Samuele Valerio, giocatore del Forza e Costanza scomparso nel 2008, ha visto al via 32 giocatori di tutte le età: dagli under 14 agli over 65. Sabato sono andati in scena i quattro gironi che hanno determinato le otto coppie finaliste, mentre domenica si sono disputate le finali. Da segnalare diverse partite molto combattute, come le due semifinali, e in particolare quella vinta da Pisati e Menapace per 8-6 al super tie-break che sostituiva il terzo set.

Durante le premiazioni è stato ricordato con emozione un amico che ha partecipato al torneo vintage dello scorso anno: Enrico Busio. A lui è andato il pensiero commosso di tutti i partecipanti all’evento. Un evento che ha attirato il pubblico delle grandi occasioni, in particolare nella giornata di domenica, e che verrà riproposto anche il prossimo anno. “Siamo soddisfatti – conclude Paris – di questa due giorni ‘all’antica’ e sicuramente la metteremo nuovamente in calendario, magari cercando di coinvolgere ancora più giocatori”.

Risultati:

Quarti di finale: Pisati/Menapace b. Salvi/Monticelli 4-2 4-2, Benevolo/Benevolo b. Paris/Frassine 4-1 4-2, Billi/Traverso b. Ponzi/Anchisini 4-2 5-3, Dalla Volta/Fiaccavento b. Bianchetti/Gaspari 5-3 2-4 13-11. Semifinali: Pisati/Menapace b. Benevolo/Benevolo 4-1 2-4 8-6, Billi/Traverso b. Dalla Volta/Fiaccavento 0-4 4-2 7-4. Finale: Pisati/Menapace b. Billi/Traverso 4-2 5-3.

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute