seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Tennis

Lisa Sabino e Andrea Ongari nuove entrate nello staff. I giovani Fiorini e Bresciani in evidenza

09 gennaio 2014

Lisa Sabino e Andrea Ongari nuove entrate nello staff

I giovani Fiorini e Bresciani in evidenza

Castiglione delle Stiviere, 26 ottobre – Continuano le nuove entrate alla Mutti & Bartolucci Tennis Clinic. Dopo il nutrizionista e lo psicologo sportivo, ora è la volta di due ragazzi che accompagneranno i giovani al loro approccio col tennis dei professionisti. Si tratta dell’italo-svizzera Lisa Sabino (classificata 2.3 in Italia) e dell’emiliano Andrea Ongari (3.1): “Due innesti – spiega il direttore Mirko Mutti – che saranno molto importanti nei prossimi mesi, quando alcuni dei nostri allievi saranno chiamati alle prime esperienze col mondo dei grandi, negli Open e negli appuntamenti del circuito internazionale. In particolare, Lisa Sabino ha già frequentato a lungo gli Itf, sa come muoversi e mi è sembrata la persona ideale per questo ruolo”. Proprio alla 27enne giocatrice elvetica, che vanta un best ranking Wta di numero 315 nel 2008, sarà affiancata quella che al momento è la migliore promessa del gruppo. Si tratta di Elisa Fiorini, 15 anni a dicembre, che quest’anno si è messa in luce in numerosi eventi, tanto che a fine stagione passerà dall’attuale classifica di 3.3 a 3.1, con qualche chance di arrivare addirittura in seconda. Proprio nei giorni scorsi, la mantovana ha trovato una bella vittoria nel Master di terza categoria andato in scena nel Bresciano, a Manerbio, con un fatto curioso di contorno: nell’ultimo atto contro Paola Capella, Elisa ha rotto le corde di tre racchette, vedendosi costretta a chiudere il match (vinto in due set) con un attrezzo preso in prestito da un altro giocatore.

In campo maschile, invece, prosegue il buon momento di Lorenzo Bresciani, che a soli 13 anni ha vinto il suo primo titolo di quarta categoria, sulla terra battuta del Tc Altopiano (provincia di Bergamo). Un ulteriore segnale della qualità del lavoro svolto tra Solferino e Castiglione delle Stiviere, dove il settore agonistico della scuola è arrivato a toccare la cifra di 32 unità. “Un traguardo significativo – spiega ancora Mutti – perché molti di questi ragazzi arrivano da lontano: Piemonte, Emilia, Veneto. E persino un gruppo di sette giovani marchigiani con il loro maestro, ospiti per qualche giorno da questo fine settimana. L’obiettivo è continuare a curare i dettagli, come abbiamo sempre fatto sin qui, per arrivare a limare i vari difetti. Per questo cerchiamo prima di tutto di trasmettere i concetti ai maestri, i quali poi li riporteranno ai loro allievi anche sui campi di casa. Per questo, abbiamo chiesto a Danilo Pizzorno di farci visita per poter usufruire del suo lavoro di videoanalisi”. Infine, uno sguardo all’attualità. Proprio oggi parte un circuito di tornei interni alla Mutti & Bartolucci, che si concluderà nella primavera del 2014 (finali il 13 aprile) e che vedrà in gara uomini, donne e under 16, con limite di categoria ai 4.1. Un centinaio, in totale, gli iscritti. Il prossimo appuntamento già fissato con i tornei Fit è invece in calendario il 18 e 19 gennaio: si tratta di un rodeo per under 8 e under 10.

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute