seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Ciclismo

Dopo cinque anni di assenza torna la 93° classica Milano – Torino

10 ottobre 2012

Dopo cinque anni di assenza torna la 93° classica Milano – Torino

Torino – Mercoledì 26 settembre 2012, con un clima stupendo ed alla presenza di un folto

pubblico di appassionati ciclisti, si è svolta la 93° edizione della classica ciclistica Milano-Torino, con partecipanti di livello. Una classica che mancava da cinque anni, voluta dall’Associazione Ciclistica Arona, che con un contratto triennale vorrebbero riportare agli antichi fasti la classica più antica d’Italia, la cui prima edizione risale addirittura al 1876, vinta da uno studente di ingegneria milanese Paolo Magretti che arrivò a Torino dopo più di tredici ore di corsa.

Il percorso è di 193,5 chilometri, con partenza dal Municipio di Settimo Milanese, lungo tratto pianeggiante fino a Novara, al 40° km, si è corso su un tratto collinare che ha previsto anche il passaggio davanti alla sede del main sponsor, la Nobili Rubinetterie a Suno al 60° km; poi tutta pianura, fino alla spettacolare doppia scalata finale al Colle di Superga, dopo un primo passaggio, discesa da Pino Torinese per rientrare a Torino e tornare nuovamente a salire verso il traguardo, posto proprio nel piazzale della Basilica di Superga, dove si è presentato da dominatore dopo un ultimo due chilometri di brivido Alberto Contador:  non poteva esserci conclusione migliore. La prima fuga è stata portata avanti da Federico Rocchetti, ma alla prima scollinatura a Superga, è stato Eros Capecchi a transitare per primo, seguito ad una manciata di secondi da Niemec ed a seguire un gruppetto comprendente tutti i migliori. Il finale di gara è stato un susseguirsi entusiasmante di capovolgimenti di fronte: prima Niemec ha raggiunto Capecchi, poi è rimasto vittima di una scivolata, proprio mentre Nibali, Ulissi e compagni rientravano sulla testa della corsa. La seconda e decisiva salita ha visto prima Ulissi portarsi su Capecchi e poi attaccare da solo, mentre alle sue spalle cominciava la sua splendida azione Alberto Contador. Lo spagnolo ha affiancato prima Ulissi e poi ha fatto una progressione impressionante, andando a cogliere una vittoria entusiasmante. Alle sue spalle, un coriaceo Ulissi ed il kazako Kessiakoff, con Rodriguez quarto e Betancur quinto.

E’ stato bello vedere tanta gente sul colle di Superga in un pomeriggio infrasettimanale, un vero spettacolo di sport per questo ritorno in grande stile e spettacolare che ha finalmente portato il ciclismo in modo stabile a Torino.

La prossima edizione si svolgerà mercoledì 2 ottobre 2013, con il giorno dopo partenza del Giro del Piemonte da Torino. Donato D’Auria

Ordine d’arrivo: 1) Alberto Contador (Saxo Bank – Tinkoff Bank) km 193,5 in 4h.32’12”, media 42,652; 2) Diego Ulissi (Lampre Isd) a 15”; 3) freddi Kessiakoff (Astana) a 24”; 4) Joaquin Rodriguez (Katusha) a 36”; 5) Carlos Alberto Betancur (Acqua&Sapone) a 36”; 6) Fabio Taborre (Acqua&Sapone) a 43”; 7) Domenico Pozzovivo (Colnago Csf) a 45”; 8) Chris Anker Sorensen (Saxo Bank – Tinkoff Bank); 9) Vincenzo Nibali (Liquigas Cannondale); 10) Franco Pellizzotti (Androni Venezuela) a 53”.

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute