seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Tennis

Matteo Trevisan vince a Bergamo. Successo in due tempi, dopo nove ore di stop

29 maggio 2013

Matteo Trevisan vince a Bergamo

Successo in due tempi, dopo nove ore di stop

Bergamo, 25 maggio 2013 – Inizio alle 11, conclusione alle 21.30. È durata oltre dieci ore la giornata di Matteo Trevisan e Thomas Fabbiano, impegnati nella finale del torneo Futures di Bergamo – Trofeo Banca Generali, chiusa con il successo del toscano Trevisan, favorito della vigilia. Nella prima parte, giocata all’aperto al Tc Bergamo, il fiorentino è partito meglio volando subito sul 3-1, prima di subire il controbreak del rivale. Sul 3-2, ecco la sospensione per pioggia, che stava cadendo fin dall’inizio della sfida, ma che col passare dei minuti si è fatta sempre più intensa. Impossibile proseguire all’aperto, per il persistere del maltempo e i campi ormai troppo pesanti. Così, la decisione: si riprende alle 20, al coperto, ma al “Città dei Mille”, l’altro circolo cittadino.

Da quel momento è cominciata una nuova partita, con Trevisan probabilmente favorito dal fatto di giocare indoor e dunque con condizioni più rapide. Una girandola di break, ben sette, ha caratterizzato il primo set, vinto dal toscano al decimo game. Nel secondo, invece, equilibrio fino al 5-4, quando Fabbiano ha ceduto il servizio consegnando l’incontro al rivale. “Sto giocando bene – ha detto il vincitore – e mi sento in forma. Vado avanti settimana per settimana, poi a fine anno guarderemo la classifica. Classifica che nel frattempo, con questo secondo titolo stagionale, lo vedrà di nuovo nei primi 500 al mondo. “Tecnicamente – ha spiegato Johnny Carera, organizzatore dell’evento – è stato un torneo di alto livello, forse il migliore visto sui nostri campi in questi cinque anni; purtroppo il freddo fuori stagione e la pioggia non ci hanno aiutato, ma siamo riusciti comunque a portare a termine la settimana e per questo devo ringraziare tutti coloro che hanno lavorato con me. Gli italiani sono andati benissimo, confermando che il nostro evento porta fortuna al tennis azzurro, mentre tra gli stranieri, abbiamo potuto ammirare l’argentino Molteni e soprattutto il francese Barrere, un talento che può arrivare in alto”. Per Carera, un altro motivo di soddisfazione è stato vedere il figlio Lorenzo competere alla pari con Bega: “peccato per la sconfitta, ma ora si volta pagina. Per lui è un punto di partenza, spero che possa togliersi qualche soddisfazione”. Manager del mondo del ciclismo e in particolare di Vincenzo Nibali, l’organizzatore del Futures di Bergamo potrebbe avere domani un buon motivo per festeggiare: “Ho rinunciato a un po’ di giorni di Giro d’Italia. E in altri, mi dividevo tra il tennis alla mattina e una visita ai miei atleti nel pomeriggio. Domani andrò a godermi la passerella di Brescia. Intanto, ringrazio gli sponsor che ci hanno aiutato. Appuntamento all’anno prossimo, con l’obiettivo di fare sempre meglio”. Alla premiazione, presente anche Michele Lastella di Banca Generali: “Ringrazio gli organizzatori – ha detto – per l’ottimo lavoro svolto durante la settimana, e per aver portato a termine il torneo anche in condizioni così difficili”.

Ufficio Stampa Torneo

Risultati

Finale singolare: Trevisan b. Fabbiano 6-4 6-4.

Finale doppio: Hormazabal/Molteni (Cil/Arg) b. Trevisan/Volante 6-2 6-0

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute