seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

SerieB

Il Benevento esordisce in Serie B con una bella vittoria sulla Spal

27 agosto 2016

Il Benevento esordisce in Serie B con una bella vittoria sulla Spal

Benevento – Sabato 27 agosto 2016, presso uno Stadio Ciro Vigorito discretamente pieno, é iniziato il cammino di Serie B per le due neopromossa Benevento e Spal. Gli Stregoni, grazie ad alcuni innesti di qualità, sono desiderosi di iniziare bene, mentre la Spal di Semplici vuole confermare le buone prestazioni dell’ultima stagione, che le sono valse la conquista della Supercoppa Lega Pro, proprio ai danni del Benevento.

Dopo il doveroso minuto di silenzio in ricordo delle vittime del tragico terremoto che ha sconvolto il Centro Italia, la partita può cominciare. Spal subito sbarazzina, grazie alle buone combinazioni tra i due nuovi attaccanti Antenucci e Cerri. Grazie alla buona condizione di Schiattarella, inoltre, i giocatori bianco azzurri riescono a produrre un bel gioco. Fatto di tanti inserimenti e buone giocate individuali. Se non fosse per la mira sballata di Mora (che sbaglia due facili tiri al volo) e per la poca lucidità sotto porta di Arini, alla mezz’ora la Spal potrebbe essere avanti di tre gol. Invece, dopo un’azione individuale di Ciciretti, arriva un rigore per il Benevento, trasformato dallo stesso Ciciretti. Dopo questo episodio, il Benevento riesce a rendersi pericoloso grazie a Falco (decisamente il più attivo dei suoi), ma senza impensierire troppo Meret.

Nel corso della ripresa, il Benevento pare meglio organizzato di una Spal che pare aver subito il contraccolpo del gol subito in chiusura di primo tempo. Finalmente riescono a mettersi in mostra, grazie ad alcuni lampi di classe, Ceravolo e Melara, parsi molto in ombra nella prima frazione. La Spal, dal canto suo, prova a reagire con delle azioni personali dei suoi uomini offensivi, ma ogni tentativo si spegne di fronte all’organizzazione difensiva della squadra allenata da Baroni. Proprio dopo un vano tentativo offensivo della squadra di Ferrara, parte il contropiede che regala il 2-0 alla formazione sannita. Il gol viene siglato dal giovane scuola Inter Puscas, che solo pochi minuti prima aveva rilevato Ceravolo. La partita si chiude senza altre emozioni, e i tifosi del Benevento possono festeggiare.

Grande successo per “le Streghe”, che festeggiano il loro esordio in Serie B con una vittoria davvero carica di significati. La squadra di Baroni ha mostrato ancora qualche limite in fase di impostazione e finalizzazione, ma sembra poter confermare il ruolo di “matricola terribile” affibbiatole dalla critica sportiva. Anche la Spal puó lasciare il campo abbastanza soddisfatta. La squadra di Semplici ha mostrato, a tratti, davvero un grande calcio. Ora ai Ferraresi serve una maggiore continuità all’interno della stessa partita è un miglioramento dal punto di vista caratteriale, soprattutto quando si tratta di rimontare e finalizzare le occasioni.

In conclusione, vorremo far notare ai nostri lettori la poca disponibilità che l’ufficio stampa del Benevento Calcio ha nostri confronti. Siamo convinti che si è trattato solo di una piccola svista, causata dalle difficoltà organizzative di una serata tanto importante. Sperando in una proficua collaborazione futura, cogliamo l’occasione per ringraziare i nostri venticinque lettori della nostra testata, che ci hanno sempre aiutato con il loro sostegno e le loro critiche costruttive.Donato D’Auria.

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute