Sconfitta immeritata per un ottimo Chieri che perde 1-2 dal Bra
Chieri (Torino) – Domenica 21 aprile 2013, con una giornata piovosa ed umida, in un campo leggermente allentato, alla presenza di quattrocento spettatori con metà ultrà del Bra, festosi e scrocconi (un gruppo di ultras del Bra hanno sfondato e non pagato il biglietto). Si, potevano però a evitare i fumogeni, vietati e cancerogeni. Con queste situazioni si è svolto l’incontro di calcio di alta classifica della 13esima giornata di ritorno del girone A della serie D, tra il Chieri e la capolista Bra con risultato immeritato 1-2 per i padroni di casa, che meritavano di vincere e sono stati loro a fare la partita.
Nel primo tempo, il Bra evidenzia una generale paura di vincere; infatti, la squadra di Fabrizio Daidola lascia spazio alle splendide incursioni del Chieri che, nonostante l’opaca prestazione di Didu, riesce a mettere in difficoltà la difesa braidese in almeno quattro occasioni. Il Chieri è sfortunato perché l’arbitro Strippoli annulla due splendidi gol per fuorigioco quantomeno dubbio in entrambe le occasioni. Alla fine è il Bra a colpire grazie a un gol di rapina del solito “Balo” Diagne.
Il Chieri, però, non si perde d’animo e con un gol spettacolare di Manasiev pareggia i conti poco prima del riposo.
Nel secondo tempo, la partita si incattivisce, complice il cattivo arbitraggio di Strippoli, arbitro che non si è dimostrato all’altezza della situazione. Il Bra spinge per cercare una vittoria fondamentale per la promozione diretta, mentre il Chieri si dimostra appagato del risultato che certificherebbe la qualificazione ai Play-off.
Il Bra riesce, comunque, a colpire al diciannovesimo minuto: punizione splendida di Diagne, su cui Tulino non può far altro che respingere consegnando la palla all’accorrente Barbaro che insacca con facilità. Il Chieri va letteralmente in confusione: infatti, la squadra di Marco Sesia non riesce più a pungere e per la formazione braidese è un gioco da ragazzi gestire il vantaggio fino alla fine, che gli permette il massimo profitto con il minimo degli sforzo sfociati in tre tiri e due gol, un piede storico approdo in Lega Pro; mentre il Chieri 2012/13 non ha inteso cogliere l’attimo fuggente neanche in questa stagione, pazienza. Al termine della sconfitta con il Bra il successo di giornata è di Tato Manasiev. L’italo-macedone ottiene la sua prima vittoria di tappa in questa edizione del “Trofeo Corriere di Chieri” totalizzando ben otto voti. Soddisfatto l’allenatore del Chieri Marco Sesia che dichiara: volevamo vincere per aggiungere una soddisfazione a questo nostro campionato che rimane comunque straordinario. Il Bra merita di essere promosso, sono contento per loro, visto che ci sono tanti amici. Donato D’Auria
Chieri (4-4-2): Tulino, Nicolini (42’ st. D’Alessandro), Sinato, Scavone, Conrotto, Roveta, Borettaz, Manasiev (34’ st. Berberi), Santoro, Didu (34’ st. Niada), Montante. A disposizione: Libertazzi, Drago, Patrone, Todella. Allenatore: Marco Sesia.
Bra (4-3-3): Maio, Pernice, Valeriano (42’ st. Rossi), Anderson, Briano, Giacomoni, Barbaro, Galfrè, Diagne (44’ st. Ciccomascolo), Dalla Costa, Beltrame ( 22’ st. Masi). A disposizione: Gaia, Barrella, Sinfisi, Rizzo. Allenatore: Fabrizio Dandola
Arbitro: Strippoli di Bari