seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Podismo

Prima Maratona del Sud Est Barese

29 luglio 2013

Prima Maratona del Sud Est Barese

Triggiano (Bari) . Mercoledì 10 luglio 2013, presso l’Associazione Anfi, si è svolta la riunione fondativa della Prima Maratona del Sud Est Barese, con ricognizione preliminare del percorso che si snoda nelle belle zone della periferia sud-est di Bari.

L’idea di organizzare una maratona in questa zone della Puglia, in cui lo sport è poco conosciuto e praticato, è stata del presidente della Sezione dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia Filippo Giannelli, che con ardore pionieristico, ha deciso di contattare la nostra redazione nella persona di Donato D’Auria per organizzare addirittura una maratona: impresa davvero ardua visto che anche la maratona della più blasonata Bari ha dovuto chiudere i battenti per motivi economico-organizzativi.

Dopo una lunghissima riunione nella sede dell’ANFI, a cui ho avuto la fortuna di partecipare, sono state dettate le linee guida dell’organizzazione della gara, grazie ad un embrionale comitato organizzatore formato dall’onnipresente Filippo, da suo fratello Rocco e dal nostro Donato. Durante la riunione, gli organizzatori hanno capito l’impossibiltà di organizzare una maratona per i numerosi problemi organizzativi e di costi. Gli organizzatori hanno, dunque, deciso di condensare i loro sforzi sull’organizzazione di una mezza maratona, alla fine dell’anno o all’inizio della prossima stagione agonistica, come prova generale e per collaudare l’apparato.

Il comitato organizzatore si è trasferito nella pregevole località marina di Torre a Mare, dove la riunione tecnica è proseguita nella splendida cornice del ristorante Don Juan, che ha deliziato il comitato organizzatore con degli antipasti di mare vari davvero ottimi, tra cui merita una particolare citazione lo spettacolare polipo in insalata. Il pranzo è poi proseguito con degli splendidi tagliolini allo scorfano  davvero degni di nota; il pranzo si è concluso con un ottimo sorbetto al limone.

La giornata è proseguita con la perlustrazione del percorso della mezza maratona, che partirà dall’associazione ANFI, per poi attraversare i Comuni di Capurso (il percorso toccherà la famosa basilica della Madonna del Pozzo) e tutto il centro di Noicattaro, per poi tornare a Triggiano, con arrivo nella piazza principale.

Nella speranza che fin dalla prima edizione la Mezza Maratona del Sud-Est Barese possa convincere soggetti irrazionali come i podisti, veri animatori e partecipanti di  corse che, in Puglia, non sono affatto diffuse. Luigi Maria D’Auria

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute