seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Podismo

5° Maratonina degli Acaja di Fossano

21 aprile 2012

5° Maratonina degli Acaja di Fossano

Fossano (Cuneo) – Domenica 15 aprile 2012 a Fossano in un’uggiosa giornata di una primavera piovosa, che ha graziato solo i primi cento, sotto un cielo stratiforme e senza alcun bagliore di sole, ha avuto luogo la ben testata 5° edizione della Maratonina degli Acaja. In una location d’avanguardia, il servizio logistico di Teynaudo ha saputo ben gestire i 400 iscritti. Partenza ed arrivo ai piedi del Castello, percorso poco tecnico, salvo qualche falsopiano, con prevalenza di rettilinei cittadini in parte compromessi dal traffico e la cui monotonia era interrotta solo dai lunghi percorsi in parallelo e del doppio passaggio lungo il terrazzo panoramico. Abdelhadi LAAOUINA ha vinto in un discreto 1h.08’30, non certo il suo miglior tempi, complice, a suo dire, una caduta, ma con un buon distacco da Abdelghani EL Ghazi secondo classificato in 1h.10’37. In campo femminile vittoria della moglie di Claudio Piana organizzatore del Giro di Pettinengo, Maizena Michalska tesserata con le Fiamme Oro Padova, in 1h.20’10 di recente mamma.

Apprezzabili i tentativi dell’organizzazione, ma restano evidenti i disagi dei numerosi passaggi cittadini, dei servizi e ristori approntati forse all’ultimo e comunque non adatti all’affluenza, della scarsissima informazione verso la cittadinanza stessa, poco coinvolta anche in zona arrivo. A fronte di questo, c’è stata  la forte presenza delle società cunesi ed un ricco pacco gara addolcito dagli sponsor locali (Balocco, Ferrero e Colussigroup).

Arianna Belluco

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute