seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Podismo

La sesta edizione della Royal Half Marathon fa ripartire "Giro d'Italia Run"

13 dicembre 2015

La sesta edizione della Royal Half Marathon fa ripartire “Giro d’Italia Run”

Torino – Nonostante una giornata nebbiosa e fredda, circa trecento podisti (divisi tra Mezza maratona e la “Monge Run”) hanno corso la manifestazione organizzata da Enzo Caporaso e dal suo sparuto gruppo di collaboratori.

Grazie a questa manifestazione uno dei più noti animatori del panorama podistico regionale é tornato a far parte di quella che per lui é una vera e propria seconda famiglia, dopo un anno difficile che deve essere cancellato al più presto dalla memoria di tutti quelli che lo hanno conosciuto e apprezzato come organizzatore.

 

Domenica mattina i podisti si sono trovati di fronte ad una sorpresa: la partenza dell’evento era stata spostata in Corso Cairoli, poco lontano dalla tradizionale sede di piazza Vittorio. Una incomprensione con le istituzioni ha generato un po’ di sorpresa in tutti coloro che non erano riusciti a consultare la pagina Facebook degli organizzatori la sera prima.

Alle 10 in punto partenza per tutti, che hanno subito sfidato la nebbia costeggiando il Po per i primi tre chilometri di corsa. Arrivati di fronte al Monumento “Fausto Coppi” i podisti si sono divisi. I pochi partecipanti alla Monge Run e alla Monge Pet Race hanno affrontato la nebbia del Lungo Po, mentre i più numerosi della Mezza si sono trovati di fronte a qualche problema di segnalazione del percorso nel Parco del Meisino. Purtroppo qualche furbetto ha approfittato di questa pecca organizzativa per “tagliare” una parte di gara, rovinando in parte la giornata di sport.

Nella mezza maratona, gloria per il ligure (tesserato per l’Atletica Run Finale Ligure) Sebastiano Siccardi, che ha chiuso con il discreto tempo di 1h 18′ 35″, precedendo nettamente Diego Naronte e Roman Hollosi, entrambi giunti con un ritardo abbondantemente sopra il minuto e mezzo dal vincitore. Nella gara femminile vittoria per Sara Vasone del GS Murialdo, che ha chiuso con il tempo di 1h 32′ 12″, aiutata anche da un gruppo di podisti che si sono improvvisati “lepri”. Al secondo posto, staccata di quasi tre minuti, Silvana Pecollo, che ha preceduto Sofia Mazur, che ha poi ceduto il suo posto sul podio a Elena Graziano perché in possesso solo di Run Card.

Nella gara breve di 6 chilometri, vittoria assoluta per la brava Giulia Zappacosta, che correndo con un passo vicino ai 4′ 10″ al chilometro ha preceduto un terzetto di uomini, in cui Luigi Maria D’Auria ha regolato Marco Benini e Dumitru Hritcanu. Nella gara breve femminile sono giunte seconda e terza rispettivamente Giulia Palladino Valeria Massa.

Insomma, un sesta edizione che rappresenta più una edizione “zero”, che ha dimostrato ancora una volta l’abilità organizzativa del “Giro d’Italia Run”, che nonostante mille difficoltà é stata comunque in grado di dare continuità organizzativa a quella che ormai é una classica tra le mezze maratone torinesi. Donato D’Auria

Il podio della gara breve 5.7 chilometri “Monge Run”

(Foto: Sebastiano Spina)

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute