seguici anche su

Settimanale indipendente fondato e diretto da Donato D’Auria. Registrato presso il Tribunale di Torino il 7 ottobre 2011 n. 64

Donato Politica Press

A Ferrere la sfida tra competenze Territorio e Orgoglio

20 maggio 2014

A Ferrere la sfida tra competenze Territorio e Orgoglio

Ferrere (Asti) – Per le elezioni comunali del 25 maggio, Ferrere, un Comune laborioso e ricco di eccellenze agroalimentare, presenta tre liste: la lista civica “Lavoro a Ferrere” con Giovanni Valentino ha come slogan per ogni problema c’è un candidato competente. Il principale obiettivo di questa lista è la creazione di lavoro a Ferrere per Ferrere, oltre ad una amministrazione efficiente e corretta. Obiettivi personali del candidato sindaco sono l’asfaltatura di tutte le strade comunali e la sicurezza contro i furti e la diminuzione delle tasse comunali e con presenza costante ed impegno. Questa lista presenta un candidato, consigliere uscente, un agricoltore che si occuperà di agricoltura e si chiama Sergio Demarie. La lista “Il nostro impegno per Ferrere”, del candidato Sindaco, Carlo Truffa, assessore uscente e molto esperto di amministrazione di Ferrere, ha presentato una lista che rappresenta tutti i sette colli con capacità e la voglia di impegnarsi per il territorio. Una lista che vorrebbe unire e rappresentare tutti i cittadini di Ferrere e gestire il Comune con volontà ed ascoltando i fabbisogni e individuare le criticità per portare suggerimenti con proposte e idee. Promozione di tutte le eccellenze dei prodotti tipici locali: salumi, formaggi di capra e miele, ma anche attenzione per gli anziani, le persone che vivono sole, i bambini e i giovani.

La terza Lista “Insieme per Ferrere”, candidato Sindaco Silvio Tealdi, lista di rappresentanti del commercio e delle eccellenze del territorio, mettono al primo posto la viabilità e la sicurezza e  della massima valorizzazione di tutte le associazioni e lo sviluppo del settore enogastronomico e turistico del territorio, ricco di eccellenze, come salumi Luiset e Quadro Salumi, incrementare la Fiera e il concorso Regionale Ferrere Miele, le farine prodotto e commercializzate dal Mulino Gai, Vini Maccagnao e creazione di uno spazio mercato alla domenica mattina per i produttori di Ferrere che vorranno vendere i loro prodotti agricoli.

La competizione di queste tre liste è tutta improntata per il Fare per i cittadini e il territorio; campagna elettorale virtuosa, non lotta tra i candidati e non punta mai sul personale.

Per fare un commento personale alle tre liste che i sondaggi danno 40% di preferenze a Carlo Truffa e 30% alle altre due liste che conosco bene; vorrei ricordare un aneddoto che a fine agosto a Ferrere si celebra la 58esima Sagra de “Pan, salam e vin”, con in mostra tutte le eccellenze agroalimentari del territorio, una festa di allegria e di amicizia e molto partecipata dai componenti di tutte e tre le liste. E’ mi chiedo, però, che senso ha fare tre liste dove si conoscono tutti ed ogni lista ha due tre candidati per una famiglia; mi sembra una divisione senza senso; a questo finale, mi sono ispirato al titolo. Donato D’Auria

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute